Attualità Italiana

Milano, medici dimenticano batuffolo di cotone nel cervello: morta una donna

Indagati sei medici per la morte di una 40enne: dopo un intervento chirurgico, dimenticano un batuffolo di cotone nel suo cervello


Medici dimenticano un batuffolo di cotone nel cervello a seguito di un intervento. E’ morta così una donna di 40 anni, operata presso l‘istituto neurologico Carlo Besta di Milano al fine di rimuovere un tumore. A distanza di tempo dall’intervento, la donna è morta. Si è così scoperto che, nel corso dell’operazione chirurgica, i medici avevano dimenticato un batuffolo di cotone nel cervello. Il caso non riguarda solo l’istituto di Milano, ma anche il Policlinico di Bari, dove la 40enne è stata ricoverata a due mesi dall’intervento, presso il reparto di neurochirurgia. Qui nessuno ha capito che, rimuovendo il batuffolo di cotone, la donna avrebbe potuto salvarsi.

Ed ora il pm Ettore Cardinali ha chiesto che vengano processati sei medici, tre dell’istituto di Milano, e tre del Policlinico di Bari. E’ stata fissata l’udienza preliminare davanti al gip Alessandra Piliego.

La spiacevole vicenda ha avuto luogo qualche anno fa, nel 2008. La donna morta perché i medici avevano dimenticato un batuffolo di cotone nel suo cervello era una madre di Monopoli. La vittima ricevette in quel periodo una terribile diagnosi: un tumore al cervello, di piccole dimensioni. Il giorno 3 aprile, presso l’istituto Carlo Besta di Milano, con un intervento viene asportato il tumore al cervello. Non fosse che i 3 chirurghi avessero firmato la sua condanna, dimenticando nel cervello “un cotonino chirurgico“, o almeno parte di esso.

Così la donna inizia ad avere mal di testa, vomito, e altri tipi di disturbi. Si reca al Policlinico di Bari, dove i medici non comprendono che si tratta di una forte ipertensione attorno al cervello. A quattro giorni dal ricovero, la donna muore a causa di un batuffolo di cotone dimenticato nel cervello.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.