Attualità Italiana

Caltanissetta, caso sospetto di mucca pazza: morto un uomo

A Caltanissetta c'è un caso sospetto di mucca pazza. Un uomo è morto ed ora verrà effettuata un'autopsia sulla sua salma per scoprire la verità


Sta preoccupando la morte di un uomo a Caltanissetta: si tratta di un caso sospetto di mucca pazza. A perdere la vita è un agricoltore di 46 anni di Palma di Montechiaro. L’uomo è morto lunedì pomeriggio presso l’ospedale Sant’Elia, nel reparto di Neurologia. A quanto pare l’uomo era giunto in ospedale circa due settimane fa. Non stava bene ma vari specialisti non erano riusciti a capire cosa avesse.

I sintomi del paziente hanno fatto pensare immediatamente ad un caso sospetto di mucca pazza. Un mese fa l’uomo aveva iniziato ad avere problemi per quel che concerne la memoria ma anche l’apparato motorio. Il primario Michele Vecchio, operante presso l’ospedale di Caltanissetta, non ha molti dubbi al riguardo, e potrebbe trattarsi proprio di mucca pazza, ovvero di Creutzfeldt-Jacob. Si tratta di una sindrome neurodegenerativa rara, che porta ad una forma di demenza progressiva che conduce alla morte del paziente. Nel corso degli anni Novanta, tale sindrome era stata resa nota al grande pubblico per la sua variante indissolubilmente collegata all’Encefalopatia Spongiforme Bovina (Bse), ovvero la meglio conosciuta sindrome della mucca pazza.

Ora si sospetta che l’uomo morto a Caltanissetta fosse affetto da questa rarissima variante della sindrome. Per questo motivo la salma del 46enne agricoltore sarà soggetta ad un’autopsia, al fine di stabilire le cause certe della sua morte. A dare tale indicazione è stato l’Istituto Superiore della Sanità. Il corpo dell’uomo è stato trasferito nella giornata di ieri a Ragusa, e qui verrà effettuata un’analisi dei tessuti cerebrali e nervosi.

Non ci resta che attendere gli esiti dell’autopsia per capire se il paziente sia morto a causa della mucca pazza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.