Attualità Italiana

Yara Gambirasio, non ci sono novità: archiviazione vicina

Il delitto di Yara Gambirasio potrebbe rimanere irrisolto. Non ci sono elementi per continuare a portare avanti le indagini e l'archiviazione è vicina


Potrebbe rimanere solo un delitto irrisolto quello di Yara Gambirasio: in assenza di novità nelle indagini, l’archiviazione di questo omicidio potrebbe essere vicina. Yara è la tredicenne di Brembate rapita nel novembre 2010 e uccisa subito dopo. Il suo corpo fu ritrovato tre anni fa, il 26 febbraio 2011, presso il campo di Chignolo d’Isola.

Da allora molte sono state le piste seguite dagli inquirenti, l’ultima delle quali riguarda il presunto padre dell’assassino della ragazzina, Giuseppe Guerinoni, un bergamasco deceduto nel 1999. Quest’ultimo avrebbe avuto un figlio illegittimo da un’altra donna, ma l’identificazione del probabile assassino di Yara Gambirasio è lontana. Ad affermare la possibilità di un’archiviazione del caso è il questore di Bergamo. Al settimanale Oggi ha detto che non esistono prove concrete che possono portare all’individuazione del mostro che a Brembate aggredì Yara per poi ucciderla e abbandonarla nel campo in cui è stata rinvenuta. Nelle mani degli investigatori c’è solo un dna, il profilo genetico raccolto dagli indumenti della tredicenne, che presumibilmente potrebbe appartenere all’assassino. Ma anche questa prova è deteriorata, e le ricerche dell’uomo non hanno portato ad alcun esito.

E così, in assenza di novità l’archiviazione del caso di Yara Gambirasio è vicina più che mai. Non ci sono elementi concreti per portare avanti un’indagine del genere. Nel caso in cui emergessero nuove piste in futuro però l’indagine potrebbe essere riaperta.

La morte di Yara Gambirasio, a tre anni dal ritrovamento del corpo della tredicenne, rimane così un delitto irrisolto senza colpevoli. Un assassino è a piede libero e non ci sono elementi significativi che consentano di ritrovarlo. La speranza è che questa persona non uccida ancora, che tra le sue grinfie non finiscano altre ragazzine innocenti. Questo caso verrà realmente archiviato? Oppure emergeranno nuovi colpi di scena sulla morte di Yara Gambirasio? Per il momento tutto è fermo, e la verità risulta davvero lontana.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.