Pantelleria, fermati due pescherecci che trasportavano 18 tonnellate di droga

Al largo di Pantelleria, la Guardia di Finanza ha fermato due pescherecci senza bandiera: a bordo un carico complessivo di 18 tonnellate di droga


A largo di Pantelleria, in Sicilia, la Guardia di Finanza ha bloccato due pescherecci, che trasportavano un ingente quantitativo di droga. Si tratta di più di 18 tonnellate di hashish. Nell’operazione sono stati arrestati i componenti dei due equipaggi, per un totale di 25 uomini.
Maxi sequestro di droga a largo delle coste siciliane. Vicino a Pantelleria, gli uomini delle Fiamme Gialle hanno fermato due pescherecci, scoprendo a bordo circa 700 pacchi contenenti hashish. L’ammontare complessivo della droga è di circa 18 tonnellate.
I due pescherecci erano privi di bandiera e sono stati individuato dall’ATR 42MP del Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare mentre si trovavano nelle acque del Mediterraneo Occidentale. Dopo essere state tenute sotto osservazione, sono state raggiunte dalle unità navali d’altura di Palermo e Cagliari e successivamente fermate.
Secondo le stime della Guardia di Finanza, negli ultimi tre anni le operazioni anti droga hanno portato al sequestro di oltre 136 tonnellate di droga (62 di hashish, 67 di marijuana e 7 di cocaina), all’individuazione ed al soccorso di 36.165 migranti, all’arresto di 323 scafisti e narcotrafficanti e al sequestro di 300 imbarcazioni utilizzate per i traffici illeciti.
Il traffico di sostanze stupefacenti in Italia rappresenta uno dei problemi principali legati alle attività delle organizzazioni criminali. Già nelle settimane scorse, diverse operazioni effettuate da Nord a Sud hanno messo in evidenza – qualora ce ne fosse stato il bisogno – come alcune piazze di spaccio operino alla luce del sole, effettuando profitti elevatissimi, giorno dopo giorno.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.