Attualità Italiana

Anniversario primo uomo nello spazio, fu Yuri Gagarin 50 anni fa

Sembra ieri, ma sono trascorsi 50 anni dalla prima passeggiata stellare di un uomo, un essere umano, il primo nello spazio. “La Terra è bellissima da qui- una frase storica – è tutta blu, che meraviglia!” sembra quasi di essere di nuovo accanto a Yuri Gagarin, in quegli istanti indimenticabili per la storia dell’umanità. in totale la sua […]


Sembra ieri, ma sono trascorsi 50 anni dalla prima passeggiata stellare di un uomo, un essere umano, il primo nello spazio. “La Terra è bellissima da qui- una frase storica – è tutta blu, che meraviglia!” sembra quasi di essere di nuovo accanto a Yuri Gagarin, in quegli istanti indimenticabili per la storia dell’umanità.

in totale la sua orbita intorno alla Terra durò 108 minuti; la navicella spaziale poi rientrò nell’atmosfera terrestre e Gagarin atterrò in campo vicino Mosca. Al suo rientro fu accolto come un eroe nazionale. Era il periodo della Guerra Fredda, del mondo diviso in due blocchi di diversa ispirazione politica, e il lancio della sua navetta avvenne in gran segreto poichè il regime di Kruscev non poteva permettersi di fare brutte figure con il resto del mondo: andò per fortuna bene per il “Figlio Della Terra” e gli Stati Uniti vennero bruciati sul tempo in questa corsa alla conquista dello spazio. Quello del 12 aprile 1961 fu il primo e unico volo di Yuri nello spazio: al suo ritorno sulla Terra si dedicò alla realizzazione delle successive missioni nello spazio e ritornò alla sua vecchia professione militare, quella di pilota di aerei da guerra: fu proprio in un tragico incidente a bordo di un MIG che Yuri perse la vita, sette anni dopo la sua storica impresa. Le sue ceneri oggi sono conservate al Cremlino. Tante le occasioni per celebrare i 50 dall’evento di portata mondiale: dai numerosissimi convegni sparsi per il mondo -di cui uno a Firenze dove interverrà Margherita Hach-   fino a un’asta della storica navicella (a New York da Sotheby’s ) e a un’edizione speciale di un francobollo emesso dalle Poste Italiane, mentre Mosca onorerà il ricordo del cosmonauta comunista rivelando la vera causa della morte di Gagarin, fino ad oggi documenti top secret.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Anniversario primo uomo nello spazio, fu Yuri Gagarin 50 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.