Attualità Italiana

Ballottaggi 2011: seggi chiusi inizia lo spoglio, vediamo l’affluenza

Alle ore 15.00 del 30 Maggio 2011, sono stati chiusi i seggi per i ballottaggi delle elezioni amministrative 2011. Nella giornata di ieri e in quella di oggi, alcuni cittadini italiani, sono stati richiamati a votare per designare il destino della propria città. Sono infatti 88 i comuni per cui si è votato per l’assegnazione […]


Alle ore 15.00 del 30 Maggio 2011, sono stati chiusi i seggi per i ballottaggi delle elezioni amministrative 2011. Nella giornata di ieri e in quella di oggi, alcuni cittadini italiani, sono stati richiamati a votare per designare il destino della propria città. Sono infatti 88 i comuni per cui si è votato per l’assegnazione della poltrona di Sindaco. In particolare, lo scontro più acceso è quello di Milano e di Napoli. In questi due giorni infatti, nelle due città si sono sfidati, a colpi di schede elettorali, i due candidati che non avevano raggiunto il 50% più uno dei voti al primo turno: Moratti (sindaco uscente) e Pisapia per ciò che concerne Milano, e De Magistris – Lettieri per il futuro di Napoli. Vediamo insieme come sono andate queste elezioni amministrative 2011, e dunque i ballotaggi del 29 e 30 Maggio, in termini di affluenza alle urne.Fino a ieri sera, l’affluenza era in forte calo rispetto alle elezioni avvenute quindici giorni fa, dunque al primo turno delle amminitrative. Secondo i dati del Viminale, l’affluenza alle urne intorno alle ore 19 era per le comunali del 29,05%: 8 punti percentuali in meno rispetto al primo turno, in cui i votanti hanno raggiunto il 37,19%. Affluenza in calo in particolare a Cagliari (29,41% contro 35,34%) e a Gallarate, con un 32,66% contro il 40,65% del primo turno.

Alle ore 22 di ieri sera aveva votato, per le comunali, il 43,46% degli aventi diritto. Alla stessa ora, 15 giorni fa, aveva votato il 49,67%. Il calo dei votanti é stato quindi di oltre 6 punti percentuali. Unico trend in controtendenza è quello di Milano: l’affluenza per l’elezione del sindaco non ha fatto segnare particolari differenze rispetto al primo turno (é stata dal 53,19% mentre era stata del 53,56% il 15 maggio scorso), mentre a Napoli è stato abbastanza significativo il calo dei votanti, pari a quasi 7 punti percentuali.
Gli aggiornamenti in tempo reale sulle proiezioni elettorali saranno resi noti nei prossimi minuti.
Sm


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Ballottaggi 2011: seggi chiusi inizia lo spoglio, vediamo l’affluenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.