Attualità Italiana

Referendum 2011: l’affluenza è alta ma il quorum?

Dopo una giornata di ansia per i referendum 2011 e i dati dell’affluenza rilevati alla chiusura dei seggi ieri sera, i risultati sono sembrati più che incoraggianti. In tutta Italia l’affluenza ai referendum alle ore 22 in media ha superato il 41%. Ma se questa notizia aveva fatto già esultare chi non ha atteso la […]


Dopo una giornata di ansia per i referendum 2011 e i dati dell’affluenza rilevati alla chiusura dei seggi ieri sera, i risultati sono sembrati più che incoraggianti. In tutta Italia l’affluenza ai referendum alle ore 22 in media ha superato il 41%. Ma se questa notizia aveva fatto già esultare chi non ha atteso la giornata di oggi per recarsi a votare, l’ansia rimane per il quorum.

In realtà le previsioni sono ottime per tutti e quattro i quesiti del referendum, la speranza che il quorum venga raggiunto la riscontriamo negli archivi del Viminale che rivelano che il quorum in passato è sempre stato raggiunto quando la prima rilevazione dell’affluenza è stata a due cifre, e a mezzogiorno ieri avevano votato l’11,64% degli italiani.

La preoccupazione è che parte dei votanti che ancora non hanno espresso il personale parere sul referendum possano pensare che ormai è superfluo il loro voto, niente di più sbagliato perché c’è chi avverte che al momento esiste ancora l’incognita del voto degli italiani all’estero. Infatti, dal calcolo dell’affluenza di ieri sono stati esclusi i nostri connazionali all’estero, e se per assurdo nessuno di loro si fosse recato alle urne? I dati dell’affluenza scenderebbero mettendo a rischio il quorum.

Dunque, inutile ribadire a chi ancora non lo avesse fatto che i seggi rimarranno aperti fino ad oggi alle 15 e che è davvero necessario votare. Sono 47,1 milioni gli italiani chiamati al voto e il quorum non può non essere raggiunto, nonostante, come sempre ci sono regioni che in tal senso sono state più attive e città che invece restano ancora una volta in coda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.