Attualità Italiana

Esami di terza media, oggi ci sono i test Invalsi

Oggi, 20 giugno 2011, sui banchi degli studenti di terza media alle prese con gli esami, arriva la tanto discussa prova Invalsi. Sono circa 600 mila gli studenti che affrontano questa mattina il test. Per rispondere alle domande si ha a disposizione un tempo massimo di due ore e mezzo. Le domande sono state consegnate […]


Oggi, 20 giugno 2011, sui banchi degli studenti di terza media alle prese con gli esami, arriva la tanto discussa prova Invalsi. Sono circa 600 mila gli studenti che affrontano questa mattina il test. Per rispondere alle domande si ha a disposizione un tempo massimo di due ore e mezzo. Le domande sono state consegnate in contemporanea a tutti gli alunni di tutta Italia, a partire dalle ore 8,30 di questa mattina, lunedì 20 giugno 2011. La verifica sarà uguale per tutti gli 600 mila studenti italiani. Il primo test riguarda matematica, il secondo verte sull’italiano. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha emanato una circolare in cui viene spiegato che, vista la complessità dei test Invalsi, gli studenti avranno a disposizione non 60 minuti, come è avvenuto nelle prove del giugno 2010, ma ben 75 minuti per rispondere ad ogni prova.Anche quest’anno, così come è avvenuto nel 2010, l’esito della prova di oggi 20 giugno 2011, farà media,  insieme al voto d’ammissione all’esame, agli altri tre o quattro scritti e all’esito dell’ orale conclusivo, per la costituzione della votazione finale con cui gli studenti otterranno la licenza media inferiore. Inoltre, in conformità con gli altri Paesi dell’Unione Europea, sia il voto finale che il punteggio di ciascuna prova d’esame saranno espressi in decimi, per questo motivo sarà molto difficile raggiungere il massimo dei voti. Per quanto riguarda la  lode invece, sarà assegnabile solo a coloro a cui verrà assegnato il punteggio finale di 10/10.

I test Invalsi sono una verifica non solo per gli alunni, ma anche per i professori: sarà una modalità di giudizio priva di oggettività per quanto riguarda la preparazione degli alunni, dovuta alla professionalità dei docenti.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

10 responses to “Esami di terza media, oggi ci sono i test Invalsi

  1. è stato molto difficile però è stata danto 75 minuti però non sono bastati matematica era difficile italiano era abbastanza facile

  2. è STATO VERAMENTE DIFFICILE…POI QUELLA DI ITALIANO ERA LUNGHISSIMA.
    in quella di matematica invee molti quesiti erano molto facili e altri li ho sparati a caso, ANCHE SE POI ALLA FINE SOO RIUSCITO A FINIRLE ENTRAMBE.
    speriamo bene nei risultati. 🙂
    Vi voglio bn a tt 😀
    in bocca al lupo per l’orale;)

  3. Difficilissime, mica siamo dei geni che in 75 minuti possiamo fare quella miriade di quesiti.
    Speriamo bene xD

  4. mi chiedo a cosa servano le prove invalsi: forse solo ad abbassare la media ai nostri ragazzi!!! ma all’estero non funziona così!!! forse si pretende un po’ troppo e gli esami di terza media sono a momenti piu’ complicati dell’esame di maturita’.

  5. Io penso che quella d’italiano fosse stata più complessa rispetto a quelle che avevo fatto fin’ora…comunque se ci lasciavano un’altro quarto d’ora in più forse sarebbe stato meglio!
    speriamo in bene!
    Auguri a tutti per l’orale! :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.