Attualità Italiana

Maltempo, allerta su Roma: attesi pioggia e temporali nel pomeriggio

Poppea porta freddo, piogge e temporali a Roma. Ecco le previsioni per oggi, 5 settembre 2012.


Secondo le ultime notizie, la città più colpita dal ciclone Poppea potrebbe essere proprio Roma (e ovviamente la sua provincia). Infatti, come annuncia il direttore del portale web “Ilmeteo.it”, Antonio Sanò, sembrerebbe che l’occhio del ciclone Poppea sia a poche miglia dalle coste del Lazio. Roma quindi si prepara e sotto un cielo grigio gli abitanti portano appresso un ombrello per combattere ciò che è atteso nel pomeriggio: forti temporali e piogge. Secondo ilmeteo.it, ci saranno piogge e rovesci per tutto il pomeriggio sulla capitale. Ma non è solo Roma a dover fare i conti con il ciclone Poppea. I temporali, più o meno lievi, interesseranno anche altre regioni della nostra penisola, in particolare quelle centrali come l’Emilia Romagna. Andrà meglio in Puglia, Sicilia e Sardegna meridionale, dove un timido sole ci ricorda che l’estate non è ancora finita.

Come avevamo annunciato, sembra che nel fine settimana l’Italia intera possa approfittarne per un ultimo tuffo al mare o in piscina, o magari per prendere il sole sulla spiaggia: è previsto, infatti, un ritorno all’estate, grazie ad un anticiclone proveniente dalla Isole Andorre. Anche a questo fenomeno gli esperti hanno deciso di dare un nome: si chiamerà Bacco. E non nascondiamo che questa “moda” di dare i nomi agli eventi meteorologici sta iniziando a infastidire gli italiani, come dire, il gioco è bello quando dura poco. Nel frattempo nella giornata di domani giungeranno venti da Nord che sposteranno la perturbazione verso le regioni meridionali, mentre il maltempo continuerà a colpire le regioni adriatiche Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
Da venerdì 7 fino a martedì 11, invece, il famigerato “Bacco” spingerà aria calda dal Marocco e dal Nord Africa. Ritornerà l’estate, con temperature anche oltre i 30°, soprattutto a Roma e in Sicilia. Dal 13 settembre dovremo salutare anche quest’anticiclone, è il momento di indossare un maglioncino autunnale e dire addio all’estate rovente del 2012.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.