Attualità Italiana

Eurostar Roma-Lecce contro un tir: morto il macchinista

Scontro sulla linea ferroviaria Roma-Lecce: il macchinista muore, ci sono feriti.


Un Eurostar, Freccia Argento, si è scontrato contro un tir in Puglia. Da quello che si apprende il treno era partito da Roma Termini ed era diretto a Lecce quando, in prossimità di Cisternino (vicino Brindisi) si è scontrato contro un camion che ha attraversato il passaggio a livello mentre la barra si stava già chiudendo. Purtroppo c’è stato un morto: a perdere la vita è stato uno dei macchinisti di bordo. Il treno è deragliato e ci sono anche diversi feriti, più o meno gravi. Adesso i vigili del fuoco sono al lavoro per tagliare il groviglio di lamiere del locomotore del treno, dove è morto il macchinista. Tutti i passeggeri, scioccati dall’accaduto (circa 200) sono stati soccorsi ed i feriti sono stati trasportati agli ospedali di Fasano e di Ostuni. Ovviamente l’incidente implica lo stop della circolazione ferroviaria sulla linea Bari-Lecce. L’incidente, per la precisione, è avvenuto al passaggio al livello della strada provinciale 7 di Cisternino. I passeggeri che sono rimasti illesi al momento di trovano sul marciapiede della stazione di Cisternino e sono in attesa del pullman sostitutivo che li porti alle stazioni di Brindisi e di Lecce, dove il treno avrebbe fatto capolinea.
Il binario Nord-Sud e’ potenzialmente libero e dovrebbe essere riaperto al traffico ferroviario non appena ci sara’ il via libera delle autorita’ giudiziarie. Questa la nota della società Rfi:

”Da una prima ricostruzione  risulta che un camion ha indebitamente attraversato il passaggio a livello sulla Strada Provinciale 7, violando il Codice della Strada (articolo 147), mentre le sbarre erano in chiusura rimanendo sulla sede ferroviaria. Inevitabile l’impatto con il treno Frecciargento 9351 (Roma – Lecce) che e’ uscito dai binari”. ”Sono in corso di acquisizione – prosegue Rfi – informazioni ufficiali circa feriti e contusi. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia sono immediatamente accorsi sul posto. Le Societa’ del Gruppo FS, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, hanno gia’ attivato le Commissioni d’inchiesta per stabilire la dinamica dei fatti”.

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.