Attualità Italiana

Ondata di caldo record: quanto durerà ancora?

Quanto durerà ancora l'ondata di caldo record? Fine settimana con temperature in ribasso ma dalla metà di luglio l'afa tornerà a farsi sentire...

caldo record


Quanto durerà ancora l’ondata di caldo record che sta attanagliando l’Italia in questi ultimi giorni? Ancora qualche giorno di temperature altissime e poi ecco che si registrerà un lieve ribasso, con rovesci locali che restituiranno temperature più normali e in linea con le medie stagionali. Già a partire dal fine settimana, primi temporali al Nord che rinfrescheranno e faranno scendere la temperatura di qualche grado. Nel weekend, rovesci locali potrebbero estendersi anche alle regioni centrali e del sud Italia: ma si tratterà di un fuoco di paglia perché poi dalla metà di luglio il caldo afoso tornerà a mettere in difficoltà gli italiani che mai come quest’anno dovranno prepararsi psicologicamente a una estate torrida, così come peraltro era stato annunciato a maggio dagli esperti meteo che avevano parlato di un luglio e di un agosto particolarmente afosi.

Le previsioni meteo per il momento stanno ricalcando fedelmente quanto affermato due mesi fa dagli esperti e il caldo torrido non sembra intenzionato ad arrestarsi: ci aspetta insomma una seconda parte di luglio sulla falsariga di questa prima settimana che è passata, con temperature che in alcuni casi arriveranno a toccare anche i quaranta gradi nelle ore di punta. E come sempre in questi casi scatta l’allarme caldo con i medici pronti a sconsigliare a bambini e anziani di uscire nelle ore considerate a rischio, quelle cioè che vanno dalle undici alle quattro del pomeriggio. Pochi i consigli da seguire: bere tanto, per prevenire la disidratazione, vestirsi con indumenti di cotone e evitare di stare al sole. Ancora, mangiare tanta frutta e tanta verdura, utile per ripristinare i corretti valori dell’organismo e combattere il caldo record.

LAURA CHIATTI SFIDA IL CALDO CON DEDICA D’AMORE A ENEA E MARCO BOCCI (FOTO)

L’estate 2015 non sarà certo come l’anno scorso, quando per tutto luglio e agosto si erano registrate forti piogge e temperature di molti gradi sotto la media! Per cui prepariamoci psicologicamente, l’ondata di caldo record non si placherà così facilmente…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.