Carnevale 2017: scopriamo il calendario delle vacanze scolastiche

Il Carnevale 2017 è arrivato e in molti si chiedono quale sia il calendario delle vacanze scolastiche in ogni regione d’Italia. Non tutte le regioni prevedono la chiusura delle scuole, ed è importante essere a conoscenza delle eventuali date così da potersi organizzare. Ciò che c’è da sapere è che, in via ufficiale, il Carnevale inizia il Giovedì Grasso, il 23 febbraio, per terminare il Martedì Grasso, il 28 febbraio, i quali precedono immediatamente l’inizio della Quaresima. I bambini inizieranno a festeggiare come si deve già dal 12 febbraio 2017. Vediamo quindi nel dettaglio il calendario delle vacanze scolastiche di Carnevale 2017 diviso per regioni.

Il calendario delle vacanze scolastiche previste per il Carnevale 2017 in alcune regioni italiane:

  • Valle d’Aosta: le scuole rimarranno chiuse dal 27 febbraio al 1 marzo 2017
  • Piemonte: le vacanze di Carnevale 2017 avranno luogo dal 25 febbraio al 1 marzo
  • Lombardia: gli istituti aderenti chiuderanno dal 27 al 28 febbraio 2017
  • Trentino-Alto Adige: a Bolzano le scuole saranno chiuse dal 26 febbraio al 5 marzo 2017, mentre a Trento le vacanze saranno nei giorni 27 e 28 febbraio e 4 e 5 marzo.
  • Campania: le scuole chiuderanno nei giorni 6 e 7 marzo 2017.7

Come lavare i vestitini e gli accessori di Carnevale in feltro e pannolenci

Le regioni non presenti nell’elenco non prevedono le vacanze di Carnevale 2017, e dunque gli alunni dovranno aspettare la Pasqua per avere qualche giorno di stacco dai compiti e dalle lezioni. Che sia o meno vacanza, tutti i bambini potranno festeggiare il Carnevale 2017 nella propria scuola, il Giovedì Grasso o il Martedì Grasso, quando si va a scuola mascherati e si organizzano delle feste in classe. Il calendario si rivela invece molto utile per chi va in vacanza, soprattutto per i genitori che, lavorando, dovranno organizzarsi lasciando i figli ai nonni o chiamando una baby sitter. Va comunque ricordato che, anche per le regioni aderenti alle vacanze di Carnevale 2017, le scuole hanno libertà di scelta sul tenere o meno aperte le loro porte nelle giornate indicate dal Ministero dell’Istruzione. 

Le mascherine di Carnevale facili e veloci da fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.