Attualità Italiana

Previsioni meteo fine agosto 2017: cosa ci aspetta per la fine dell’estate?

Previsioni meteo fine agosto 2017: dopo Lucifero e Caronte, cosa ci aspetta per la fine dell'estate? Ecco le ultime news sulle previsioni meteo per le settimane finali di agosto


Dopo il gran caldo dei primi 10 giorni di agosto 2017, che cosa ci aspetta nelle prossime settimane? Chi ha le ferie nel finale di questo mese, può sperare in giornate ottime per il mare o per la montana? Agosto è da sempre associato alla fine dell’estate ma questo non significa che le temperature saranno miti, anzi, tutt’altro! In quello che sembra essere uno dei mesi di agosto più caldi degli ultimi 100anni, le previsioni per le ultime tre settimane del mese non certo rincuoranti per chi spera di assistere a un repentino cambio di tendenza. Bisogna precisare comunque che Caronte sarà ben lontano dalla nostra Penisola e quindi le temperature dovrebbero seguire un andamento più regolare senza i picchi eccezionali a cui siamo stati abituati nelle ultime settimane. Caleranno le temperature, scenderà la pressione e, quindi, ci sarà una maggiore instabilità, anche se a farla da padrona ancora per tutto il mese di agosto saranno le belle giornate di sole che da Nord a Sud accompagneranno anche il Ferragosto ( leggi qui le previsioni meteo per il ponte di Ferragosto) . Una buona notizia per tutti quelli che sono in ferie e che speravano di godere di belle giornate estive, dunque. Un anticiclone dominerà sul bacino Mediterraneo per tutta la seconda parte del mese e un secondo picco delle temperature, anche se in misura minore rispetto a quelle della prima parte di agosto, dovrebbe verificarsi tra il 18 e il 23 del mese. Scopriamo quindi con le ultime news sulle previsioni meteo per fine agosto, cosa ci aspetta dopo Ferragosto 2017! 

LE PREVISIONI METEO PER LE ULTIME SETTIMANE DI AGOSTO 2017 AL NORD ITALIA

I temporali che hanno imperversato tra l’8 e il 10 di agosto nel Nord del Paese sono destinati a lasciare velocemente il posto a una nuova alta pressione che prenderà possesso della zona alpina e prealpina. Tuttavia, in questa parte del Paese non è da scongiurare il rischio che possano verificarsi brevi ma intensi temporali fino a fine mese. Tuttavia, non bisogna credere che l’autunno si stia già affacciando alle porte delle regioni settentrionali, perché dal 18 al 23 di agosto l’estate potrebbe dare gli ultimi colpi di coda e riportare in alto le temperature. Non si dovrebbe trattare di valori eccezionali che superano i 40gradi, come avvenuto a cavallo tra luglio e agosto, ma di temperature comunque abbondantemente superiori ai 30 gradi, che faranno vivere gli ultimi scampoli di un’estate bollente.

LE PREVISIONI METEO PER LE ULTIME SETTIMANE DI AGOSTO 2017 AL CENTO ITALIA

Il centro Italia è stata una delle zone maggiormente colpite dalla straordinaria ondata di caldo della prima settimana di agosto. Le ultime news, per chi si aspettava un cambiamento della tendenza non sono positive, perché sebbene le temperature sono destinate a scendere di qualche grado già dai giorni che precedono il ferragosto ma resteranno comunque abbondantemente sopra i 30 gradi fino a fine mese. Anche le piogge saranno molto scarse nel centro Italia e questo inciderà pesantemente sulla grave siccità che sta attanagliando la maggior parte del Paese. La maggior parte dei temporali nel centro Italia si concentrerà sulla zona appenninica, con fenomeni a tratti anche violenti seppure di breve intensità, che imperverseranno dopo il 20 di agosto. Questo non esclude la possibilità che fino a fine mese la colonnina di mercurio potrà salire vertiginosamente fino a superare i 35 gradi nelle zone più calde, come le grandi città. Roma e Firenze saranno ancora quelle più colpite.

LE PREVISIONI METEO PER LE ULTIME SETTIMANE DI AGOSTO 2017 AL SUD ITALIA

Vediamo quindi le ultime news sulle previsioni meteo di fine agosto. Seguendo la tendenza della prima settimana di agosto, anche le altre tre al sud saranno caratterizzate dall’alta pressione, che porterà temperature alte e cielo pressoché sgombro da nuvole. Sebbene Caronte abbia ormai lasciato il Paese, la striscia di temperature record non accenna a fermarsi, soprattutto sulle isole dove fino alla fine di agosto sono previste punte fino a 38/40 gradi in molte città. I fenomeni piovaschi saranno molto rari e di breve intensità e durata e non porteranno la tanto agognata discesa delle temperature. Una nuova fase molto calda potrebbe verificarsi tra il 18 e il 23 di agosto, quando potrebbero essere raggiunti i 40 gradi in molte città, prima che le temperature tornino, molto gradualmente, ai valori normali della stagione.

Buona estate a tutti voi! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.