Attualità Italiana

Concorso Ata 2017/2018: bando in uscita, ultime notizie su posti disponibili e terza fascia

Quando uscirà il bando per il concorso ATA 2017/2018? Secondo le ultime notizie si tratterebbe oramai di attendere solo alcuni giorni e anche gli interessati alla terza fascia avranno delle novità


In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, il MIUR ha fatto il punto su personale docente e non. La comunicazione del Ministero della Pubblica Istruzione è molto utile per chi attende novità sul concorso ATA 2017/2018 e personale non docente e in particolare sull’uscita del nuovo bando. 

Con circolare n. 33992 del 2 agosto scorso, Il Ministero ha riassunto la situazione attuale dell’organico scolastico in forza, disponendo l’adeguamento delle situazioni di fatto del personale non docente già attivo e le specifiche tecniche per reclutarne di nuovo. Questa circolare rappresenta, ad oggi 28 agosto, l’ultima novità sull’argomento. In particolare, il MIUR ha reso noto che, per l’anno scolastico 2017/2018, si svolgerà un nuovo concorso ATA (rivolto, quindi, al personale amministrativo, tecnico e ausiliario) per ricoprire un totale di 208.638 posti con possibilità, da parte degli Uffici Scolastici Regionali di attivarne di ulteriori.

Concorso ATA posti disponibili

Per il concorso ATA (e non solo concorso bidelli come qualche lettore erroneamente ha commentato in precedenti nostri articoli). i posti disponibili nuovi sono 6.260, ripartiti tra: direttori dei servizi generali Amministrativi (761 posti); assistenti tecnici (428 posti); assistenti amministrativi (1.227 posti); infermieri (22 posti), guardarobieri (41 posti) e cuochi (66 posti), che saranno impiegati prezzo educandati e convitti; addetti alle aziende agrarie (60 posti); collaboratori scolastici (3.655 posti). Gli istituti interessati dal concorso riguardano sia la scuola primaria che secondaria, nonché altri complessi educativi e scuole speciali. Il personale verrà assunto con contratto a tempo determinato, indeterminato o per sostituzioni e supplenze.

Concorso ATA bando quando uscirà

Per il nuovo concorso ATA, il bando dispositivo dovrebbe uscire, salvo rinvii dell’ultima ora, il prossimo 31 agosto. Solo allora saranno rese note le modalità di inoltro della domanda di partecipazione concorso personale non docente e il modello della stessa, nonché i termini entro i quali far pervenire la propria candidatura e i criteri che saranno utilizzati per la formazione delle graduatorie. In attesa di conoscere le specifiche tecniche riportate sul bando e dell’approvazione del modello della domanda da usare per inviare la propria candidatura, è utile fare un excursus sui requisiti oggettivi da possedere per partecipare alla selezione.

Concorso ATA requisiti 

Secondo le ultime notizie, il concorso ATA è rivolto a chi possiede almeno un diploma di maturità che, per certe qualifiche (cuochi, guardarobieri, assistenti di laboratorio e addetti alle aziende agrarie), dev’essere conseguito in istituti tecnici specifici. Titoli di studio superiori – quali laurea triennale, specialistica o disciplinata dal vecchio ordinamento – sono richiesti per gli incarichi di infermiere o di direttore dei servizi generali amministrativi. Nella domanda di partecipazione al concorso ATA poi andranno indicati i dettagli dei titoli di studio conseguiti (data, votazione, corso di laurea e nome dell’istituto/ateneo), di eventuali certificazioni informatiche ottenute dopo la frequentazione di specifici corsi e il superamento dei relativi esami finali, e dei titoli di servizio prestato in ambito scolastico o in altri enti della P.A.

Bando personale ATA 2017 terza fascia

Il bando per il personale ATA 2017 di terza fascia disciplinerà anche le modalità di invio delle domande di partecipazione al concorso che, stando all’iter stabilito per le precedenti selezioni pubbliche, dovrebbe prevedere, innanzitutto, la registrazione al sito web del MIUR per poter accedere ai servizi online ivi disponibili (rete Polis). Questa fase richiede anche un accesso presso un istituto scolastico indicato dal candidato ai fini dell’identificazione dello stesso, con conseguente attivazione dell’utenza, assegnazione dei codici per l’accesso e possibilità di inoltro telematico della domanda di inserimento in graduatoria ATA.

Per dettagli più specifici sull’attivazione del servizio di invio online delle domande di partecipazione al concorso ATA, vi rinviamo all’apposita sezione web istituita dal MIUR. Per quanto riguarda il personale docente, dalle ultime notizie diramate dal MIUR sembra che saranno ben 52.000 le immissioni in ruolo di insegnanti ora precari, mentre viene evidenziata una mancanza di docenti di sostegno e per le materie matematiche e scientifiche (classe di concorso A-028), con circa 3.817 cattedre ”scoperte” che, anche per l’anno scolastico 2017/2018, saranno assegnate a supplenti scelti in base alle graduatorie di istituto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.