Attualità Italiana

Quand’è Carnevale 2018: tutte le date delle prossime feste

Ecco quand'è Carnevale 2018 e come stabilire, ogni anno, la data in cui cadono i festeggiamenti che seguono l'Epifania, fino a Pasqua

data carnevale 2018


Quand’è Carnevale 2018? Già molti di voi stanno pensando all’arrivo dei prossimi festeggiamenti. Dopo l’Epifania, la prima ricorrenza è proprio quella del Carnevale. Questa parola deriva dall’espressione Carnem Levare. Ogni anno, però, cambia la data, esattamente come il giorno di Pasqua. Per comprendere meglio quando cadrà il giorno di questa festa è necessario risalire alle origini. Vediamo insieme quali sono le principali date.

LE ORIGINI DEL CARNEVALE 2018 ULTIME NOTIZIE: COME STABILIRE LA DATA OGNI ANNO

Per comprendere quand’è Carnevale 2018 è necessario tornare un po’ indietro nel tempo. Sappiamo che il nome di questa festa deriva dall’espressione Carnem Levare. Nel Medioevo, in questo modo, veniva indicata la prescrizione ecclesiastica, che prevede l’esclusione della carne, dal primo giorno di Quaresima. Dunque, dal giorno dopo la fine del Carnevale fino al Giovedì Santo prima della festa di Pasqua. Nel calendario liturgico cattolico-romano, il Carnevale si trova proprio tra l’Epifania e il periodo della Quaresima. Tenendo conto di questo importante particolare, si può dedurre ogni anno quando cade il giorno di tale festeggiamento. Infatti, sappiamo che ogni anno cambia la data sia della festa in maschera che quella pasquale. Quest’ultima si festeggia sempre nella domenica tra il 22 marzo e il 25 aprile. Si tratta della domenica dopo il primo plenilunio, quello successivo all’equinozio di primavera. Se cade entro lì’8 aprile parliamo di Pasqua bassa, mentre se cade dopo viene indicata come Pasqua alta. Pertanto, dopo aver determinato la data della festa pasquale, che quest’anno cade l’1 aprile, vengono sottratte sei settimane. Dunque, le prime cinque ricoprono il periodo della Quaresima, che riguarda 40 giorni, e la sesta è proprio quella del Carnevale.

TUTTE LE DATE DELLE FESTE TRA GIOVEDI’ GRASSO E LA QUARESIMA: ECCO QUAND’E’ CARNEVALE 2018

Ricapitolando, per fare il punto della situazione e comprendere, quindi, quando cade quest’anno questo festeggiamento, l’1 aprile è Pasqua. L’8 febbraio è, invece, Giovedì grasso. Carnevale 2018 è l’11 febbraio. A seguire, vi è il Martedì grasso, che si colloca il 13 febbraio. Subito dopo parliamo di Mercoledì delle Ceneri, ovvero il 14 febbraio. Da qui prende inizio la Quaresima.

LE DATE DELLE PROSSIME FESTE 2018:

GIOVEDI’ GRASSO: 8 FEBBRAIO

CARNEVALE 2018: 11 FEBBRAIO

MARTEDI’ GRASSO: 13 FEBBRAIO

MERCOLEDI’ DELLE CENERI: 14 FEBBRAIO (INIZIA LA QUARESIMA)

PASQUA 2018: 1 APRILE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.