Attualità Italiana

Previsioni meteo Ferragosto 2018: ancora super caldo, ma potrebbero arrivare le piogge

Le previsioni meteo per Ferragosto sono ancora abbastanza incerte: dopo il super caldo potrebbero arrivare le piogge autunnali. Le ultime news sulle previsioni del 15 agosto 2018

ferragosto 2018, le previsioni meteo


Cosa ci aspetta per il giorno di Ferragosto dal punto di vista climatico, che tempo farà il 15 agosto 2018? Le previsioni meteo per Ferragosto 2018 rivelano che il nostro Paese sarà caratterizzato dal bel tempo. Infatti, l’Italia continuerà a vivere la fase sotto il segno dell’anticiclone africano, che domina dalle ultime giornate di luglio. Pertanto, il prossimo 15 agosto gli italiani dovranno fare i conti con un’ondata di calore abbastanza forte. Nonostante le previsioni annuncino il super caldo, ci potrebbe essere lo stesso un possibile tracollo termico. Infatti, potrebbero già arrivare le piogge autunnali. Le anticipazioni sul clima per il prossimo 15 agosto sono ancora molto incerte, si faranno maggiormente concrete nei prossimi giorni, a ridosso della data. Questa estate il clima è stato caratterizzato da continui e repentini cambiamenti di clima e probabilmente anche il giorno di Ferragosto si ripeterà la stessa situazione. 

PREVISIONI METEO FERRAGOSTO 2018, ANCORA INCERTE LE ANTICIPAZIONI SUL CLIMA PER IL 15 AGOSTO: SI PARLA  DI SUPER CALDO, MA ANCHE DI POSSIBILI TEMPORALI

Che tempo farà quindi nel giorno di Ferragosto? Il super caldo continuerà a essere protagonista in Italia, secondo le previsioni meteo per Ferragosto 2018. L’anticiclone africano continuerà a farci compagnia e dominerà ancora per qualche giorno. Non ci saranno delle tregue significative. Dunque, gli italiani dovranno ancora sopportare masse d’aria calda provenienti dal Nord Africa. Ma bisogna fare attenzione, poiché intorno al 12 e 13 agosto potrebbe esserci una svolta inaspettata. Infatti, gli ultimi aggiornamenti rivelano che l’alta pressione potrebbe essere messa in crisi da infiltrazioni fresche atlantiche. Pertanto, proprio per questo motivo, gli italiani potrebbero ritrovarsi di fronte a un decisivo cambiamento del tempo. Non è escluso che nella giornata di Ferragosto il tempo possa, dunque, peggiorare.

La giornata clou dell’estate potrebbe essere guastata da qualche temporale. Ma ci teniamo a precisare che potrebbero essere interessate al maltempo soprattutto le regioni settentrionali, mentre il Centro e il Sud continueranno a godere dell’anticiclone. In queste zone il tempo risulterà più asciutto e stabile, anche se ancora non è stato escluso che qualche acquazzone di calore possa arrivare sui rilievi, in particolare nel pomeriggio. Lo scorso tra aria calda e aria fredda potrebbe rappresentare la causa dello sviluppo di forti temporali e locali trombe d’aria. I valori termici si manterranno sopra la media, soprattutto al Sud. Le precipitazioni potrebbe concedere una bella rinfrescata al Nord, con un conseguente calo termico.

In conclusione, le previsioni meteo di Ferragosto 2018 sono ancora abbastanza incerte. Non ci resta che sperare di vivere una bella giornata sotto il sole.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.