Attualità Italiana

Concorsi scuola infanzia, primaria e secondaria ultime notizie: in arrivo i bandi entro il 2019

Il Ministro Bussetti ha dichiarato che entro il 2019 arriveranno i bandi per i concorsi relativi alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria

concorsi scuola infanzia primaria secondaria


Sono in arrivo i bandi per quanto riguarda i concorsi per la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria. Stando alle ultime notizie, entro il 2019 arriveranno i bandi, così come dichiarato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti nel corso di un’intervista a Il Mattino. Dunque, entro quest’anno, saranno banditi il concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria, ma anche quello per la scuola secondaria sia di primo che di secondo grado.

CONCORSI SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA: I BANDI ARRIVANO ENTRO IL 2019, PARLA IL MINISTRO BUSSETTI

Il Ministro dell’Istruzione Bussetti ha parlato della scuola e dei concorsi attesi. Ha detto: “Entro l’anno ci sarà una selezione per reclutare 10mila maestri della scuola primaria e dell’infanzia e un’altra per le scuole medie e superiori“. Ha poi specificato che “entrambi i concorsi saranno nazionali” ma che “gli aspiranti insegnanti questa volta potranno indicare 2 o 3 regioni e competere solo per quelle cattedre“. Dunque entro il 2019 arriveranno i bandi per i concorsi relativi la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo e secondo livello.

QUALI SONO I REQUISITI PER PARTECIPARE AI CONCORSI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, LA PRIMARIA E LA SECONDARIA

Per quanto riguarda il concorso per la scuola dell’infanzia e la primaria, i requisiti sono: diploma magistrale o sperimentale ad indirizzo linguistico ottenuto entro l’anno 2001/2002; laurea in Scienze della Formazione o titolo estero equivalente.

Per quanto riguarda invece la scuola secondaria, per i posti comuni i requisiti devono essere:

  • abilitazione specifica per la classe di concorso
  • laurea e 24 crediti formativi universitari in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
  • abilitazione per altra classe o per altro grado di istruzione con possesso del titolo di accesso per la classe di concorso richiesta
  • possesso della laurea e maturazione di tre anni di servizio negli ultimi otto anni. Si può partecipare per una delle classi di concorso per le quali si ha un anno di servizio.

Invece, per i posti di insegnante tecnico-pratico, bisogna possedere un diploma valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta a cui si aggiunge l’abilitazione o la laurea triennale.

Gli insegnanti di sostegno che vogliono prendere parte al concorso devono possedere, oltre ai requisiti richiesti per i posti comuni e a quelli per gli ITP, anche una specializzazione. Stesso discorso vale anche per la scuola dell’infanzia e la primaria.

Non ci resta che attendere dunque i bandi relativi ai concorsi per la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.