Prima prova maturità 2019: le tracce più scelte dagli studenti


prima prova maturità 2019 tracce

Prima prova maturità 2019: ecco quali sono state le tracce più scelte dagli studenti. La prova di italiano si è tenuta nella giornata di ieri, 19 giugno 2019, mentre oggi i maturandi si stanno cimentando con la seconda prova. Quest’anno ognuna di queste prove varrà massimo 20 punti, a cui vanno aggiunti altri 20 punti per il colloquio e i crediti scolastici. Quest’anno ci sono state alcune novità sulle valutazioni e quindi i crediti accumulati negli ultimi tre anni arrivano fino a 40. È stata eliminata invece la terza prova. Quello che però ci interessa oggi è capire quali sono le tracce preferite dagli studenti della maturità 2019, tra quelle proposte. Scopriamo quindi quali sono state le prove più gettonate in tutta Italia.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: LE CATEGORIE DELLA PROVA DI ITALIANO

Ricordiamo che erano tre le tipologie di prova tra cui potevano scegliere i ragazzi, con due argomenti ciascuna. La categoria A riguarda l’analisi e l’interpretazione di un testo letterale italiano. La categoria B prevedeva invece l’analisi e la produzione di un testo argomentativo. La categoria C verteva sulla riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Scopriamo quindi cosa hanno preferito gli studenti che ieri si sono cimentati nella prima prova.


PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: ECCO LE TRACCE PREFERITE DAGLI STUDENTI

I dati riguardanti le tracce scelte dagli studenti non lasciano spazio a dubbi. Al primo posto, con il 30% delle preferenze, troviamo la traccia che parte dal brano tratto da L’illusione della conoscenza (B2). A prediligere questa prova è stato il 30,8% degli studenti. Al secondo posto troviamo invece il brano tratto dal libro Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà (B1), con il 20,1% delle preferenze.

Al terzo posto della classifica della prima prova della maturità 2019, c’è invece la traccia Gino Bartoli, tra sport e storia (C2), che è stata scelta dal 13,1% dei ragazzi. A seguire c’è l’analisi del testo tratto da Il giorno della civetta, di Leonardo Sciascia (A2), scelta dall’11% degli studenti. La poesia di Giuseppe Ungaretti Risvegli (A1), tratta da L’Allegria, Il Porto sepolto, è stata la favorita dell’8,5% dei maturandi di quest’anno.

Sempre l’8,5% degli studenti degli esami di maturità 2019 ha scelto invece la traccia di attualità che è dedicata alla figura di Dalla Chiesa. Si tratta del testo tratto dal discorso per le celebrazioni del trentennale dell’uccisione del precetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa (C1). In fondo alla classifica troviamo invece la traccia dedicata all’eredità del Novecento (B3).


Leggi altri articoli di Attualità Italiana

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close