Coronavirus bollettino 6 aprile 2020, i dati: 636 morti in totale 16.523. Guariti 22.837


Appuntamento anche oggi alle 18 con la consueta conferenza stampa da Roma. A parlare anche oggi Angelo Borrelli che ci aggiorna sulla situazione attuale dell’emergenza coronavirus in Italia.

Sono 636 le vittime del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore; il numero delle persone decedute sale purtroppo a 16.523. Gli altri numeri: risultano 1.941 nuovi positivi (ieri se ne registravano 2.972), che portano il totale dei contagiati testati da tampone a 93.187 pazienti (ieri la cifra era 91.246).

Buone notizie dagli ospedali, a dimostrazione che le misure di contenimento stanno funzionando. Confrontando il dato settimanale, il numero dei ricoverati cala del 90%. Nelle ultime 24 ore sono guariti 1.022 pazienti, per un totale di 22.837. A questo punto, complessivamente sono 132.547 le persone colpite dal Covid-19 in Italia da inizio epidemia. I pazienti ricoverati in strutture ospedaliere con sintomi sono 28.976, di cui 3.898 in terapia intensiva.

Quello che voglio evidenziare è che per il terzo giorno consecutivo il numero dei pazienti in terapia intensiva è in negativo” ha detto Borrelli. Il capo della protezione civile ha avuto anche un pensiero per l’anniversario triste del terremoto dell’Aquila.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE LOMBARDIA: IL BOLLETTINO DEL 6 APRILE 2020

I numeri della Lombardia fanno ben sperare ma, come ha precisato Gallera, i dati del lunedì si basano su un numero minore di tamponi ( in questo caso nelle ultime 24 ore sono state fatti circa 3000 tamponi in meno rispetto al sabato).

Gallera non ci sta e rimanda al mittente le accuse: la regione Lombardia non ha mandato i malati anziani di COVID19 dagli ospedali alle RSA ma ha chiesto, alle strutture che potevano avere aree autonome, se poteva ricevere pazienti per liberare posti in ospedale. Gallera sottolinea che è scritto tutto nero su bianco. E tra l’altro ricorda che le RSA che hanno aderito, sono poche, perchè non tutte potevano soddisfare i requisiti richiesti.

Ma vediamo i numeri. In Lombardia nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 1.089 casi di persone risultate positive al coronavirus. Dall’inizio dell’emergenza i casi positivi hanno raggiunto quota 51.534. 

Sono 11.914 i ricoverati non in terapia intensiva (-95 rispetto a ieri) a cui si aggiungono i 1.343 in terapia intensiva (+26). E’ di 9.020 il numero delle persone decedute per Covid in regione, di cui 297 ieri. Lo ha spiegato l’assessore al Welfare Giulio Gallera in diretta Facebook.

CORONAVIRUS BOLLETTINO 6 APRILE 2020: I DATI REGIONE PER REGIONE

Ecco il bollettino di oggi

Leggi altri articoli di Attualità Italiana

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close