Attualità Italiana

DPCM novembre 2020: utilizzo delle mascherine e distanziamento su tutto il territorio nazionale

Entra in vigore da domani il nuovo DPCM: ecco cosa cambia su tutto il territorio nazionale a prescindere dalla fascia in cui si rientrerà

Si è tanto parlato del nuovo DPCM formato dal premier Giuseppe Conte nelle ultime ore. Questa mattina è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e da domani entrerà in vigore. In attesa di conoscere la divisione dell’Italia nelle fasce di aree a rischio, che vanno dalla zona rossa alla zona verde, passando per la zona arancione, ricordiamo quello che al momento si deve continuare a fare su tutto il territorio nazionale, per quanto riguarda il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine.

Abbiamo deciso di ricordare quelle che sono le regole basilari perchè a quanto pare, non per tutti, ancora oggi, sono molto chiare.

NUOVO DPCM REGOLE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE: DISTANZIAMENTO E MASCHERINA

1-Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza
dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, e con esclusione dei predetti obblighi:
a) per i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
b) per i bambini di età inferiore ai sei anni;
c) per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché per
coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.

È fortemente raccomandato l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.

  1. È fatto obbligo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, fatte salve le eccezioni già previste e validate dal Comitato tecnico-scientifico di cui all’articolo 2 dell’ordinanza 3 febbraio 2020, n. 630, del Capo del Dipartimento della protezione civile.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.