Attualità Italiana

Italia in zona gialla rinforzata: le regole per il 7 e l’8 gennaio 2021

L'Italia torna in zona gialla per due giorni: ecco che cosa si potrà fare il 7 e l'8 gennaio 2021

Bisogna davvero prendere appunti per capire quello che ci aspetta nelle prossime settimana. E’ meglio quindi ragionare giorno per giorno per fare il punto sulla situazione attuale. Domani, 7 gennaio 2021 e dopo domani, 8 gennaio 2021, l’Italia sarà in una sorta di limbo che può essere definita una sorta di zona gialla rinforzata. Il Governo infatti ha deciso di lasciare i due giorni dopo le restrizioni legati alla zona rossa, in area gialla. Ma non si potranno fare diverse cose. Non solo, in alcune regioni non si tornerà neppure a scuola. Non tornano a scuola i ragazzi delle superiori in Veneto, dove è prevista la didattica a distanza fino al 31 gennaio 2021. Non si torna a scuola in presenza neppure in Puglia, Calabria e Campania. In queste tre regioni didattica a distanza per tutti i gradi ( in Puglia sarà così almeno fino al 15 gennaio per poi valutare il da farsi). Nelle altre regioni invece infanzia, primaria e prima media, tornano in classe. DAD per i ragazzi delle scuole superiori. Solo in Alto Adige si va in aula.

Vediamo in generale quali sono le regole di questi giorni.

Italia in zona gialla il 7 e l’8 gennaio 2021: cosa si può fare e cosa no

Bar e ristoranti possono riaprire ovunque ma fino alle 18, poi consentito solo asporto (fino alle 22) e domicilio. Tutti aperti anche i negozi, compresi i centri commerciali. Questa decisione è stata probabilmente presa per permettere anche di sfruttare i saldi, che dovrebbero quindi partire domani, nella maggior parte delle regioni italiane. Sono consentiti tutti gli spostamenti

Ricordiamo invece che il 9 e il 10 gennaio 2021, l’Italia tornerà in zona arancione. Si invitano quindi gli italiani a stringere i denti almeno per tutto il mese di gennaio e forse anche a febbraio, in attesa che si proceda con la massiccia campagna di vaccini che aiuterà a tornare, lentamente, alla normalità.

I vaccini in Italia: la situazione attuale

Dall’inizio della campagna vaccinale contro il coronavirus nelle regioni italiane è arrivato a 259.037 il totale dei vaccini somministrati. Le dosi consegnate alle Regioni sono in totale 479.700. Dunque, è stato usato circa il 52% dei vaccini Pfizer consegnati in questa prima tranche all’Italia.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.