Attualità Italiana

Bonus Trasporti 2023 da oggi al via: come fare domanda

Da oggi 17 aprile 2023 è possibile fare la domanda per il bonus trasporti 2023: ecco tutti i passaggi per richiedere il bonus

bonus trasporti come fare domanda

Come fare domanda per il bonus trasporti 2023? Da oggi, 17 aprile, è possibile farlo e cercheremo quindi di spiegarvi quali sono i passaggi per richiedere questo bonus. In Italia ci sono 5,5 milioni di persone che utilizzano i trasporti pubblici e molte di loro possono richiedere il bonus trasporti. Dal 17 aprile, alle 8 del mattino, è possibile presentare la domanda per ottenere l’incentivo, che è limitato come importo ma comunque immediato. Il bonus è dedicato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro. Il budget totale è di 100 milioni di euro, che sono stati stanziati per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico. L’incentivo è stato introdotto inizialmente dal decreto Aiuti del 2022, poi rifinanziato e riproposto a gennaio 2023 dal decreto carburanti.

Bonus trasporti 2023: come presentare la domanda oggi

Per presentare la domanda, è necessario accedere alla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it utilizzando Spid o la Carta di identità elettronica (Cie). Non è necessario fornire l’Isee e non bisogna dichiarare il reddito, ma è sufficiente autocertificare di avere un reddito inferiore a 20.000 euro nel 2022, spuntando una casella. Il requisito di reddito è più restrittivo rispetto all’anno precedente, quando il tetto massimo era di 35.000 euro.

La piattaforma ha un sistema di coda automatico che regola l’accesso e, per ogni accesso, è possibile presentare una sola domanda per sé o per un figlio minore a carico. Per richiedere buoni aggiuntivi, è necessario accedere nuovamente e compilare un’altra domanda, indicando i codici fiscali dei diversi beneficiari. I figli maggiorenni, anche se a carico dei genitori, devono presentare domanda autonomamente. Quando si fa la richiesta, è necessario indicare il gestore del servizio di trasporto prescelto per lo sconto-bonus.

Il buono è nominativo e può essere utilizzato per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o ferroviario nazionale. Non è possibile utilizzarlo per servizi di prima classe, executive, premium e simili. Anche se il bonus è stato ridotto rispetto all’anno precedente, è comunque utile per avere uno sconto immediato nella difficile vita da pendolari.

 Ricordiamo che è inoltre prevista la possibilità di chiedere telematicamente l’agevolazione sulla piattaforma e acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria in un secondo momento, mostrando, al momento dell’acquisto, il codice ricevuto al termine della procedura.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.