“Abbiamo incastrato Stasi” il Corriere svela il vero significato delle parole della Cappa
Il Corriere della sera prova a fare chiarezza sul messaggio in cui una delle sorelle Cappa parla di Alberto Stasi: ecco che cosa significherebbero le sue parole
Si sta facendo un gran parlare in queste ore, di un sms e di alcune conversazioni tra le gemelle Cappa, le cugine di Chiara Poggi, e alcuni amici poche ore dopo l’omicidio della studentessa di Garlasco. “Abbiamo incastrato Stasi” il messaggio che ieri è rimbalzato su tutti i siti di informazione, lanciato anche sulla rivista Giallo che ha pubblicato alcune chat e non solo, tra le gemelle Cappa e altre persone a loro vicine. Oggi il Corriere della sera prova a fare chiarezza sul contesto in cui il messaggio è stato inviato. Da ieri, molti addetti ai lavori, fanno notare che un sms letto senza il contesto in cui è stato inviato, o uno stralcio di conversazione, ha ben poco valore.
Ed effettivamente, la ricostruzione che viene fatta oggi dal Corriere, racconta una storia molto diversa da quella a cui molti hanno pensato. Perchè la prima idea che ci si fa leggendo un messaggio di quel genere è che le sorelle Cappa siano in qualche modo coinvolte nel delitto di Garlasco e stiano “celebrando” il fatto di aver incastrato una persona innocente. Secondo quanto si legge oggi sul Corriere, tutto sarebbe andato in modo diverso, non a caso, le sorelle Cappa, non sono oggi indagate e in passato non hanno dovuto dimostrare niente, se non collaborare con gli inquirenti come secondo quanto si apprende, avrebbero fatto.
Le sorelle Cappa e il messaggio “abbiamo incastrato Stasi”
Si legge sul Corriere della sera:
Paola e Stefania Cappa non sono indagate. E molto «provate» per questa situazione. Ieri il settimanale Giallo ha diffuso il presunto testo di alcuni messaggi vocali (circa 180) raccolti da un blogger, un tempo vicino a Fabrizio Corona, durante conversazioni con Paola Cappa e poi finiti alle Iene (che non li hanno mandati in onda). Messaggi nei quali la ragazza avrebbe detto — secondo il settimanale — «mi sa che abbiamo incastrato Stasi». Queste conversazioni però non risultano mai essere state depositate in Procura né agli atti dell’inchiesta. E anzi nessuno degli inquirenti li avrebbe mai ascoltati.
E poi si darebbe una spiegazione a quello che realmente sarebbe successo:
Il riferimento a «Stasi incastrato» sarebbe invece legato al momento in cui lui e Cappa si incontrano durante una pausa degli interrogatori. Nella sala, videoregistrati e intercettati, i due giovani si scambiano un abbraccio e poi Stefania fa alcune domande sulla posizione in cui era il corpo di Chiara quando è stato trovato e sui suoi movimenti. Domande che — questo il senso del messaggio che avrebbe inviato la ragazza — sarebbero state «suggerite» dai carabinieri (per questo «incastrato») nella speranza che Stasi si tradisse rispetto a quanto messo a verbale.
Questa dunque sarebbe la natura del messaggio e delle parole delle sorelle Cappa su Stasi e su quello che stava accadendo in quelle ore in cui si stava cercando di dare un nome all’assassino di Chiara Poggi.