Attualità Italiana

Carlo Acutis diventerà santo il  7 settembre, anche per Antonella Clerici una data importante 

Carlo Acutis sarà proclamato santo il 7 settembre 2025. Tra i tanti fedeli anche Antonella Clerici, sarà un giorno importante anche per lei

Papa Leone XIV ha annunciato la data della canonizzazione per il Beato Carlo Acutis, sarà il 7 settembre. Carlo Acutis diventa santo e sono tantissimi i fedeli che attendono quel momento, tra loro anche Antonella Clerici. La conduttrice Rai lo scorso anno ha dovuto affrontare un problema di salute, un intervento e la paura di qualcosa di più grave.

Tutto si è risolto per il meglio ma la Clerici ha raccontato subito che deve molto a Carlo Acutis. L’abbiamo vista in preghiera per lui ad Assisi e chiedere per il Beato preghiere. La volontà di Papa Leone XIV è stata espressa nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano, hanno poi fatto seguito le parole del vescovo delle diocesi di Assisi Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino. Leggi anche Antonella Clerici su oggi svela: “Andrò ad Assisi, Carlo Acutis mi ha protetta”

La data in cui Carlo Acutis sarà proclamato Santo 

“Gioiamo di questo annuncio del Santo Padre di canonizzare il Beato Carlo Acutis il prossimo 7 settembre insieme a Pier Giorgio Frassati. Quella del giovane santo millennial sarà la prima canonizzazione del nuovo Papa che, speriamo, possa venire presto a pregare sulla tomba di Carlo, custodita nel nostro Santuario della Spogliazione” ha detto monsignor Domenico Sorrentino che ha aggiunto come l’iscrizione di Carlo Acutis nell’albo dei Santi con quella di Frassati è un ulteriore segno della provvidenza.

“Per rimettere la santità della vita ordinaria al centro dell’attenzione della Chiesa e specialmente delle nuove generazioni. Ora, come diocesi, riprenderemo subito le linee della organizzazione che avevamo messo in campo per la precedente data e siamo sicuri che questo costituirà un evento di grande portata e di grande incoraggiamento per i tanti fedeli”.

Tra i tanti fedeli c’è anche Antonella Clerici che con la sua esperienza ha fatto conoscere a molti la figura di Carlo Acutis, lui che è sempre stato molto attento ai poveri e ai bisognosi, ma sempre sportivo e appassionato di computer. Ed è proprio utilizzando il web che ha diffuso e continua a diffondere “Segni” in tutto il mondo. 

La conduttrice ha raccontato la sua esperienza, che i giorni precedenti all’intervento d’urgenza, senza fare alcuna ricerca su internet, le compariva sempre l’immagine di Carlo Acutis. Terminato il pericolo non le è più apparso. 

Nel 2006 a soli 15 anni Carlo Acutis si è ammalato all’improvviso di leucemia fulminante, è morto dopo tre giorni di ricovero all’ospedale San Gerardo di Monza. 

Il miracolo della canonizzazione è stato riconosciuto da Papa Francesco a maggio del 2024: compiuto per Valeria, giovane studentessa a Firenze che nel 2022 era caduta dalla bicicletta, in coma irreversibile. Le speranze di vita erano inesistenti ma la mamma sei giorni dopo l’incidente passò tutta la giornata inginocchiata davanti alla tomba del Beato Carlo Acutis, in serata dall’ospedale l’avvisarono che la figlia inspiegabilmente aveva ripreso a respirare in modo autonomo, per poi iniziare a muoversi e parlare. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.