Attualità Italiana

Conclave oggi 8 maggio: la fumata è bianca, chi è il nuovo Papa?

In modo quasi del tutto inatteso alle 18 circa dell'8 maggio 2025 arriva la fumata bianca perchè il nuovo papa è stato eletto

fumata bianca

Fumata bianca alle 18 quando ormai sembrava che non ci fosse più nulla da attendere dal comignolo della cappella Sistina e invece l’8 maggio 2025 è stato eletto il nuovo Papa. Fumata Bianca habemus Papam! Alla quarta votazione il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Fumata bianca alle 18:08 dal comignolo della Cappella Sistina.

Nei prossimi minuti scopriremo chi è il nuovo Papa e quale nome ha scelto per il suo mandato.

Conclave oggi 8 maggio 2025: attesa la fumata del pomeriggio

Aggiornamento ore 17,20- Occhi puntati sul comignolo perchè se dovesse esserci una fumata in questi minuti, sarebbe bianca ma per il momento, nessuna novità

Aggiornamento ore 16– I cardinali elettori stanno raggiungendo la Cappella Sistina per la terza sessione di scrutini per l’elezione del 267° Papa della storia. Al termine del pranzo, infatti, i porporati hanno raggiunto la Cappella Paolina per il tradizionale momento di preghiera prima di fare il loro ingresso in Sistina. Qui nel pomeriggio si procederà alla quarta e quinta votazione, in attesa della nuova fumata, dopo le prime due nere di ieri e di stamattina.

Conclave oggi 8 maggio 2025: la prima fumata è nera la diretta su UNF

 Due le possibilità: un Pontefice eletto al quarto scrutinio e in questo caso ci sarebbe una ‘fumata di mezzo’ alle 17:30, o un Pontefice eletto al quinto tentativo (eventuale fumata intorno alle 19). Nella storia recente del Conclave sono stati 2 i Papi eletti al quarto scrutinio, Giovanni Paolo I nel 1978 e Benedetto XVI nel 2005. Al quinto tentativo è stato invece eletto Papa Francesco nel 2013. In questo caso dunque si dovrebbe attendere la giornata di domani.

Aggiornamento alle 14- I cardinali elettori hanno lasciato la Cappella Sistina per pranzare e riposare. Oggi pomeriggio le nuove votazioni. La prossima fumata sarà alle 17.30, in caso di esito positivo, oppure intorno alle 19, sia essa bianca o nera.

Aggiornamento ore 11,55- Ancora prima del previsto è arrivata la fumata nera, tutto rimandato al pomeriggio

Aggiornamento ore 11,16- Passata l’ora x adesso si aspettano le 12. Potrebbe arrivare intorno alle 12,30 la seconda fumata , la prima di questa giornata

Aggiornamento ore 10,45– Nessuna novità dalla Cappella Sistina

Aggiornamento alle 10,30-si aspetta la possibile fumata ma per il momento, nessuna novità. Difficile pensare che il Papa sia stato già eletto ma tutto potrebbe succedere

Secondo giorno di Conclave in Vaticano. Dopo la fumata nera di ieri sera, i cardinali elettori tornano questa mattina nella Cappella Sistina per proseguire le votazioni. Un’eventuale fumata bianca, che annuncerebbe l’elezione del nuovo Pontefice, potrebbe avvenire intorno alle 10:30, ma solo in caso di esito positivo del primo scrutinio odierno. In caso contrario, l’unica fumata prevista sarà quella di mezzogiorno, al termine del secondo scrutinio della giornata, il terzo dall’inizio del Conclave. Per eleggere il successore di Papa Francesco è necessario raggiungere il quorum di 89 voti.

Conclave oggi 8 maggio: in attesa della fumata

Sarà quasi sicuramente Antonella Clerici oggi a ritrovarsi con gli occhi puntati da tutto il mondo anche se, pare, secondo le indiscrezioni date da Dagospia, che non tutti i programmi potranno avere la “finestra” con il comignolo inquadrato in attesa della fumata, almeno su Rai 1. Ieri in realtà la finestra era presente durante l’edizione speciale di Cinque minuti con Bruno Vespa ma non durante Affari tuoi. E infatti, la fumata su Rai 1 è arrivata dopo quella sulle altre reti. Ad esempio Tg2 in diretta e Rete 4 con Del Debbio, hanno mostrato almeno 2 minuti prima il comignolo fumante mentre Stefano de Martino giocava ancora con i suoi pacchi. Forse oggi ci sarà più ordine ma sarebbe comunque un peccato se il programma in onda in diretta non avesse neppure “la finestra” con l’inquadratura, questo potrebbe portare molte persone anche a sintonizzarsi su un’altra rete, forse…

Conclave oggi: chi è il favorito?

Parolin, Pizzaballa, Filoni, ma anche possibili outsider: nel primo pomeriggio del Conclave, mentre la fumata tarda ad arrivare, i vaticanisti mostrano cautela nel sbilanciarsi con previsioni. Tuttavia, il loro osservatorio privilegiato consente analisi approfondite sulle dinamiche interne che guideranno la scelta del nuovo Pontefice. Al momento in pole position sembrerebbe esserci il cardinal Parolin che, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe aver dalla sua parte i voti del cardinale Tagle, almeno una quarantina di cardinali dunque, schierati dalla sua parte, anche dall’Asia e non solo.

In attesa di scoprire se oggi sarà eletto il nuovo Papa, possiamo dirvi quello che sarebbe successo ieri. Secondo gli esperti, nella Cappella Sistina ci sarebbe stata una meditazione, prima della votazione, più lunga del solito. Dunque tutto sarebbe slittato : dall’inizio della votazione alla conta dei voti allo scrutinio. Inoltre, in questo conclave, sono presenti molti cardinali dell’Asia che non conoscono l’italiano e dunque, anche le operazioni sarebbero state rallentate. Ma da oggi, tutto dovrebbe essere più veloce, almeno così si aspettano gli addetti ai lavori.

Abbiamo dovuto attendere le 21 del 7 maggio per la prima fumata nera dopo l’inizio del Conclave. Oggi forse le cose andranno meglio anche se gli esperti vaticanisti fanno sapere che la presenza di un numero maggiore di cardinali rispetto al passato, potrebbe cambiare le fasce della fumata. Quella di oggi, la prima della giornata, è prevista intorno a mezzogiorno. E noi 8 maggio 2025 seguiremo in diretta la prima fumata, e poi anche quella che dovrebbe arrivare intorno alle 19.

Il Papa è stato eletto, intorno alle 19 scopriremo chi è e il nome che ha scelto!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.