Attualità Italiana

Doloroso lutto in tv: è morta la meteorologa Claudia Adamo

E' un giorno triste per i familiari e per chi conosceva Claudia Adamo: la meteorologa è morta

claudia adamo morta

Claudia Adamo non c’è più. Una notizia drammatica che è stata data pochi minuti fa a alcuni giornalisti che hanno lavorato con lei. Tra gli altri anche Alberto Matano che ha dedicato alla Adamo un post su instagram. La meteorologa aveva 51 anni. Non sappiamo al momento le cause della morte. Dal 2021, lavorava in Rai ed era diventata la responsabile della sezione meteo di Rai News.

Addio a Claudia Adamo

Claudia Adamo è stata fisica dell’atmosfera, laureata all’Università di Tor Vergata a Roma e con dottorato all’Università di Ferrara. Per oltre dieci anni ha lavoravato come meteorologa per Skytg24, focalizzandosi su eventi meteo estremi, cambiamenti climatici e catastrofi naturali. Ha collaborato frequentemente con Legambiente per analizzare l’impatto del cambiamento climatico sul territorio italiano. L’Adamo era spesso ospite anche di Alberto Matano a La vita in diretta, è stata spesso anche a UnoMattina e in altri programmi Rai.

Intervistata da AGI nel marzo 2023, ha evidenziato il crescente ruolo delle donne nel campo meteorologico: “Oggi, quello del meteorologo è un lavoro che le donne possono fare come gli uomini… sono sempre di più le giovani che studiano fisica dell’atmosfera.” Dal 2021 era diventata un volto Rai conquistando poi un posto di primo piano a RaiNews24.

Claudia Adamo: il saluto di Alberto Matano

Pochi minuti fa, Alberto Matano ha condiviso un post con una foto insieme alla meteorologa per darle un ultimo addio: “Ciao Claudia, ragazza speciale, compagna di tante dirette e tante risate. Con Il tuo sorriso, e i tuoi occhi pieni di luce illuminavi il meteo anche quando il cielo era pieno di nubi. Un grande abbraccio ai suoi cari. Per la famiglia di Vita in diretta è un giorno assai triste”.

Tantissimi i messaggi di chi non riesce a credere che sia possibile. Sulla pagina Fb di Claudia Adamo si legge: “Non è possibile ditemi che, non è vero Cara Claudia possa il Signore accoglierti in Paradiso“. Tra gli altri messaggi: “Cara Claudia, che immenso dolore! Ci lasci con un vuoto grande. Mi mancherà il tuo grande sorriso e la tua professionalità“. Grandissimo il dolore per chi conosceva Claudia Adamo: “E’ inaccettabile, intelligente, brava e anche bellissima e soprattutto una mamma. Non si può accettare tutto questo. Claudia“.

Il cordoglio della Rai per Claudia Adamo

Roberto Sergio, direttore generale della Rai: “Con dolore ricordo a tutti coloro che l’hanno conosciuta ed amata Claudia Adamo, dal 2018 Responsabile di Rai Meteo nella direzione Rai Pubblica Utilità. Una collega, straordinaria professionista, amata per la Sua disponibilità e gentilezza. Che la terra sia lieve. Riposa in pace“.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.