Pavia, Antimo Squillace sposa la sua Federica e poi muore a pochi minuti dal si
La storia che arriva da Pavia è una di quelle storie che mai si vorrebbero raccontare. Antimo Squillace è morto tra le braccia della donna che aveva appena sposato
Una storia che mai si vorrebbe raccontare arriva dalla provincia di Pavia, dove un giorno di festa si è trasformato in un dramma che ha lasciato sgomenta un’intera comunità. Antimo Squillace, 49 anni, è morto improvvisamente durante i festeggiamenti del suo matrimonio, poche ore dopo aver detto “sì” alla donna della sua vita.
Martedì, dopo il rito civile celebrato nel municipio di Bornasco (Pavia), il neo sposo e la moglie Federica Vespo, 31 anni, avevano raggiunto un agriturismo di Montebello della Battaglia per proseguire la giornata in un clima più intimo, circondati dall’affetto di parenti e amici. La coppia stava cambiandosi d’abito, in attesa della cerimonia simbolica con il celebrante, quando Antimo è stato colpito da un malore improvviso. Questa storia, raccontata da La provincia pavese, in poche ore ha fatto il giro di tutti i quotidiani, perchè è davvero toccante.
La morte di Antimo Squillace a pochi minuti dal si
A rendersi conto della gravità della situazione è stato il figlio più piccolo, che ha richiamato l’attenzione della madre: “Mamma, vieni, sta male, vuole parlare solo con te”. Federica si è precipitata nella stanza e ha trovato il marito a terra. Senza esitazione ha allertato i soccorsi. Gli operatori del 118 sono arrivati subito sul posto e hanno tentato a lungo di rianimare l’uomo, lavorando per oltre un’ora. Successivamente Antimo è stato trasferito d’urgenza al Policlinico San Matteo di Pavia, dove purtroppo i medici non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Un dolore immenso ha travolto la giovane sposa, che ha trovato la forza di pronunciare poche parole: “Un gran cuore, l’amore della mia vita”.
Il lutto che ha sconvolto la famiglia e la comunità
Martedì pomeriggio, nella camera mortuaria del San Matteo, familiari e amici si sono stretti attorno a Federica, cercando di sostenerla in un momento così devastante. Fuori, il manifesto funebre con il lungo elenco dei parenti testimoniava quanto Antimo fosse amato e radicato nella sua comunità.
La sorella Valentina lo ha ricordato con parole commosse: “Un fratello con un cuore enorme. Non c’erano mai state avvisaglie, non aveva particolari problemi di salute, se non quelli che ciascuno di noi può avere”.
Per Antimo Squillace e Federica una festa d’amore spezzata dal destino
Quella che doveva essere la giornata più felice della vita di Antimo Squillace e Federica si è trasformata in una tragedia inaspettata. Una storia che ha commosso profondamente non solo i presenti, ma anche tutta la provincia di Pavia, che oggi si unisce al dolore della giovane vedova e dei familiari.