Taranto, mamma abusava dei figli minori insieme al compagno e ad un altro uomo: arrestati
In provincia di Taranto una mamma abusava dei 4 figli minori insieme al compagno e ad un altro uomo. La coppia è anche accusata di maltrattamenti
Una madre abusava dei figli minori insieme al compagno e ad un altro uomo: questo è quanto accaduto nella provincia di Taranto, dove i tre sono stati arrestati. A dirigere queste delicate indagini è stato il Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Taranto Francesco Ciardo, della “Sezione specializzata reati familiari”. L’epilogo è stato l’arresto delle tre persone accusate di reati sessuali contro dei minori, a seguito delle ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip presso il Tribunale di Taranto. A finire in manette sono dunque la mamma dei minori, il suo compagno ed un altro uomo. I tre sono gravemente indiziati di reati di violenza sessuale continuata in concorso. Inoltre sui tre pende l’aggravante di aver portato avanti gli abusi su minori di 10 anni.
MAMMA ABUSAVA DEI FIGLI MINORI INSIEME AL COMPAGNO E AD UN ALTRO UOMO, IL FATTO E’ AVVENUTO IN PROVINCIA DI TARANTO
A far partire la delicata indagine sono state delle segnalazioni avvenute nell’estate del 2018 da parte dei servizi sociali. Il sospetto era quello che due minori potessero aver subito delle violenze sessuali nel contesto familiare. Attualmente i ragazzini hanno 14 e 9 anni di età. I sospetti sono caduti sulla madre dei tre, sul suo compagno e su un altro uomo che i minori indicavano con un nomignolo.
A far partire le indagini sono state le confidenze dei minori in una casa famiglia e mentre erano in affidamento presso altre famiglie. A disporre il loro allontanamento dalla famiglia di origine, e dunque dalla madre naturale, era stato il Tribunale per i minorenni di Taranto nell’ottobre del 2017. I due avevano già dichiarato inoltre che ad essere stati abusati sessualmente erano stati anche i loro fratellini di 12 e 6 anni. Tutti erano stati allontanati dalla famiglia a causa dello stato di abbandono in cui erano costretti a vivere. I quattro presentano una disabilità intellettiva e hanno manifestato fin da subito dei comportamenti sessualizzati e anomali.
Dunque i minori sono stati ascoltati per comprendere se avessero o meno subito delle violenze di tipo sessuale. Grazie alla consulenza di un esperto in psicologia dell’infanzia, si è giunti alla verità. La mamma abusava dei figli minori insieme al compagno e ad un altro uomo. Il più piccolo dei figli, all’epoca dei fatti, aveva solo tre anni di età. Il tutto veniva all’interno della casa in cui abitavano oppure in quella della compagna della terza persona coinvolta. Si trattava di una casa di campagna diroccata.
Oltre alle violenze sessuali, la mamma e il compagno devono rispondere anche al reato di maltrattamenti. I minori erano costretti a crescere in un contesto di degrado, senza frequentare la scuola dell’obbligo, vittime inoltre di percosse e non assicurando loro un’alimentazione sana e l’igiene personale. I bambini venivano anche abbandonati in casa.