Dal Mondo

Siria: soldati uccidono ancora, dopo le preghiere

La Siria continua a tingersi di rosso, ma un rosso che è il sangue della propria popolazione, quello che i soldati stanno facendo scorrere in queste ore. Hama resta una città assediata e ancora sotto il tiro dei carri armati dell’esercito, giunti lì per soffocare la rivolta e porre fine, una volta per tutte alla […]


La Siria continua a tingersi di rosso, ma un rosso che è il sangue della propria popolazione, quello che i soldati stanno facendo scorrere in queste ore. Hama resta una città assediata e ancora sotto il tiro dei carri armati dell’esercito, giunti lì per soffocare la rivolta e porre fine, una volta per tutte alla protesta.

Ma non è solo Hama ad essere bersagliata, secondo alcuni testimoni ed attivisti, i soldati hanno sparato su manifestanti dopo le preghiere serali del Ramadan, ferendo decine di persone a Damasco in un sobborgo della città, a Hasaka e Latakia.

A nulla sembrano servire le sanzioni inasprite dalla Ue contro esponenti di spicco del Governo di Assad e contro il paese. Nessuno riesce a fermare il massacro che si perpetua da mesi e che continua a mietere vittime.

Nemmeno all’ONU riescono a mettersi d’accordo sulla situazione siriana che appare sempre più drammatica e difficile. Sembra proprio che il Consiglio di Sicurezza dell’Onu voglia lasciare immutata la situazione in Siria, lasciando a sé stessi gli abitanti siriani, senza alcuna intenzione di intervenire per fermare i massacri.

Quindici stati che restano fermi e inermi di fronte alla morte dei manifestanti inermi, di fronte al grido di libertà che si alza sempre più forte dalle piazze e dalle strade siriane, in questo ventunesimo secolo, a pochi passi dalla “civilizzata” Europa.

Intanto il Governo italiano ha finalmente richiamato l’ambasciatore dalla Siria, per protestare contro i massacri di Hama, ma ci si domanda anche quando queste scelte e decisioni possano influire negativamente o positivamente in un paese dove la libertà non viene rispettata.

Teresa Corrado



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.