Mortadella prodotta in Italia ritirata per presenza di Listeria


Mortadella prodotta in Italia ritirata per presenza di Listeria

Mortadella con pistacchio ritirata dal mercato, a causa della presenza di Listeria. Stando alle ultime notizie, l’allerta sanitaria è stata lanciata dal sistema europeo RASFF e riguarda un lotto di mortadella prodotta in Italia, che conterrebbe il batterio Listeria monocytogenes. La segnalazione è giunta dalla Francia, dove le autorità locali hanno prontamente già ritirato il prodotto, dopo aver effettuato dei test su diversi campioni. I risultati di queste prove hanno confermato la presenza del pericoloso batterio.

ALLARME ALIMENTARE, MORTADELLA CON PISTACCHI RITIRATA: L’ALIMENTO VIENE PRODOTTO IN ITALIA, SEGNALATA IN FRANCIA LA PRESENZA DI LISTERIA

Nuovo allarme alimentare che riguarda un lotto di mortadella prodotto in Italia. Il Sistema rapido di allerta europeo, che condivide le informazioni riguardanti i gravi rischi per la salute derivanti da alimenti e mangimi con le autorità nazionali, ha annunciato il ritiro di questo prodotto per presenza di Listeria monocytogenes. A scoprire il batterio all’interno della mortadella con pistacchio prodotta in Italia è stata la Francia. Le ultime notizie rivelano che le autorità di Parigi hanno diramato l’ordine del ritiro del prodotto in questione dagli scaffali dei negozi per via precauzionale.

La conferma della presenza della Listeria è avvenuta dopo i test effettuati lo scorso 24 settembre, i cui risultati hanno rivelato una quantità di batteri di 90 CFU/g.

Pertanto, la Francia non ha potuto fare a meno di informare subito il RASFF con una notifica del 5 ottobre 2018.

Sono ancora in corso le verifiche su questa segnalazione, che verranno effettuate con altri test. Proprio per tale motivo, le informazioni relative alla distruzione, al numero dei lotti e alla produzione sono ancora coperte dall’attività investigativa. Nonostante ciò, sappiamo intanto che il motivo del richiamo alimentare riguarda la contaminazione da Listeria monocytogenes. Questo batterio, è bene sapere, è responsabile della patologia listeriosi. Si tratta di una malattia che può portare in un individuo diversi problemi gastrointestinali, che possono anche diventare seri e pericolosi. Il presidente dello Sportello dei Diritti, Giovanni D’Agata, sottolinea che anche il nostro Paese è stato avvertito del pericolo, in quanto proprio sul nostro territorio viene prodotta la mortadella in questione. Non si sa, però, se il ritiro è avvenuto anche in Italia, dopo il richiamo francese.

Mortadella prodotta in Italia ritirata per presenza di Listeria ultima modifica: 2018-10-11T11:31:23+00:00 da rebecca

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close