Dal Mondo

Mortadella prodotta in Italia ritirata per presenza di Listeria

Segnalato in Francia un lotto di mortadella con pistacchi prodotto in Italia contenente il batterio Listeria, richiesto il ritiro dal mercato

lotto di mortadella ritirato per listeria


Mortadella con pistacchio ritirata dal mercato, a causa della presenza di Listeria. Stando alle ultime notizie, l’allerta sanitaria è stata lanciata dal sistema europeo RASFF e riguarda un lotto di mortadella prodotta in Italia, che conterrebbe il batterio Listeria monocytogenes. La segnalazione è giunta dalla Francia, dove le autorità locali hanno prontamente già ritirato il prodotto, dopo aver effettuato dei test su diversi campioni. I risultati di queste prove hanno confermato la presenza del pericoloso batterio.

ALLARME ALIMENTARE, MORTADELLA CON PISTACCHI RITIRATA: L’ALIMENTO VIENE PRODOTTO IN ITALIA, SEGNALATA IN FRANCIA LA PRESENZA DI LISTERIA

Nuovo allarme alimentare che riguarda un lotto di mortadella prodotto in Italia. Il Sistema rapido di allerta europeo, che condivide le informazioni riguardanti i gravi rischi per la salute derivanti da alimenti e mangimi con le autorità nazionali, ha annunciato il ritiro di questo prodotto per presenza di Listeria monocytogenes. A scoprire il batterio all’interno della mortadella con pistacchio prodotta in Italia è stata la Francia. Le ultime notizie rivelano che le autorità di Parigi hanno diramato l’ordine del ritiro del prodotto in questione dagli scaffali dei negozi per via precauzionale. La conferma della presenza della Listeria è avvenuta dopo i test effettuati lo scorso 24 settembre, i cui risultati hanno rivelato una quantità di batteri di 90 CFU/g. Pertanto, la Francia non ha potuto fare a meno di informare subito il RASFF con una notifica del 5 ottobre 2018.

Sono ancora in corso le verifiche su questa segnalazione, che verranno effettuate con altri test. Proprio per tale motivo, le informazioni relative alla distruzione, al numero dei lotti e alla produzione sono ancora coperte dall’attività investigativa. Nonostante ciò, sappiamo intanto che il motivo del richiamo alimentare riguarda la contaminazione da Listeria monocytogenes. Questo batterio, è bene sapere, è responsabile della patologia listeriosi. Si tratta di una malattia che può portare in un individuo diversi problemi gastrointestinali, che possono anche diventare seri e pericolosi. Il presidente dello Sportello dei Diritti, Giovanni D’Agata, sottolinea che anche il nostro Paese è stato avvertito del pericolo, in quanto proprio sul nostro territorio viene prodotta la mortadella in questione. Non si sa, però, se il ritiro è avvenuto anche in Italia, dopo il richiamo francese.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.