News Sport

Medagliere Italia Rio 2016, belle soddisfazioni il 12 agosto: le medaglie

Medagliere Italia Rio 2016, belle soddisfazioni il 12 agosto: le medaglie vinte fin'ora dai nostri atleti

unf news


Le Olimpiadi appassionano e fanno appassionare i telespettatori che da casa, anche per la prima volta magari, scoprono la bellezza di sport di cui non si parla molto durante il resto dell’anno. E a Rio 2016 si scopre che ci sono grandissimi campioni e campionesse italiane che portano alto il nome del nostro paese nel mondo. E’ quello che è successo il 12 agosto 2016 con le tre medaglie conquistate dalla nostra Italia: un oro, un argento e un bronzo con tantissime emozioni per chi in Brasile poteva tifare dal vivo questi campioni ma anche per chi da casa ha fatto il tifo. Diana Bacosi vince la medaglia d’oro ai suoi primi Giochi dopo aver battuto in una serrata finale l’altra azzurra, l’esperta Chiara Cainero, già oro a Pechino 2008. A dividerle un solo piattello: 15 su 16 quelli centrati dalla Bacosi, 14 per la Cainero, infallibile in semifinale. Le due campionesse, ancora prima di arrivare nella fase finale dell’ultima gara, sapendo di aver conquistato le due medaglie che più contano, si sono lasciate andare in un pianto liberatorio, tra emozioni e felicità che ha fatto davvero commuovere tutti. Una bellissima soddisfazione per le due campionesse e un spettacolo tutto da vivere per chi da casa ha seguito la gara. Nel medagliere della nostra Italia, il 13 agosto 2016, si aggiunge anche la medaglia di bronzo, portata a casa nel “quattro senza”, il canottaggio a 4.

Bronzo quindi per Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Domenico Montrone e Giuseppe Vicino. Grandissima la rimonta degli azzurri, quarti per buona parte della gara alle spalle del Sudafrica. A vincere il quinto oro olimpico di fila è la Gran Bretagna che vince nel finale il testa a testa con l’Australia.

L’Italia quindi con le sue 15 medaglie resta al decimo posto nel medagliere. Non solo soddisfazioni però per il nostro paese. Una pesante umiliazione è arrivata dalla scherma, nel fioretto infatti la squadra campione, guidata dall’oro Daniele Garozzo, è stata massacrata nella semifinale dalla Francia per poi essere nuovamente umiliata dagli Stati Uniti nella finale per il bronzo.

Nel beach volley, sono Nicolai e Lupo a volare ai quarti di finale del torneo di beach volley, al termine del derby agli ottavi con l’altra coppia azzurra Ranghieri-Carambula.  Si ferma ai quarti di finale l’avventura di Fabio Fognini e Roberta Vinci, impegnati nel doppio misto. Gli azzurri si sono arresi alla coppia americana formata da Venus Williams e Rajeev Ram in due set: 6-3 7-5 il risultato finale, maturato in 1h22′.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.