News Sport

Storie di medaglie d’oro a Rio 2016 e di podi speciali: le medaglie del 13 agosto 2016

Storie di medaglie d'oro a Rio 2016 e di podi speciali: le medaglie del 13 agosto 2016. Il medagliere azzurro si arricchisce

unf news


Ci sono medaglie che arrivano inaspettatamente, medaglie che non arrivano ma anche le medaglie più attese che poi alla fine finiscono nel nostro medagliere. Tra le storie di medaglie d’oro, di quelle più attesa a Rio 2016 c’è sicuramente quella di Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero. Sapeva che avrebbe dovuto portare a casa quella medaglia, sapeva che l’oro era il suo metallo ma sapeva anche che in acqua avrebbero nuotato tutti con un solo scopo: batterlo. Ma la sua testa non l’ha tradito, la forza di un campione si dimostra anche in queste occasioni e lui la medaglia d’oro ha saputo conquistarla e portarla al collo con orgoglio prima di tornare a casa. Ottimo risultato anche per Gabriele Detti che sale sul podio. 

Gregorio Paltrinieri domina la gara dall’inizio alla fine, nuotando a lungo sotto il record del mondo e vince in solitaria con il tempo di 14’34″57 mettendosi l’oro al collo.Per l’Italia è il sesto oro in questa spedizione brasiliana. L’altro azzurro Gabriele Detti conquista il bronzo, chiudendo in 14’40″86. Argento all’americano Connor Jaeger in 14’39″48.

Ma c’è anche un’altra storia da raccontare dopo le gare del 13 agosto 2016. Quella di un ragazzo di 21 anni che conquista, alla sua prima Olimpiade, una medaglia d’oro senza sbagliare un colpo costringendo i suoi avversari alla resa.  Con una straordinaria prova senza errori Gabriele Rossetti conquista il quinto oro per l’Italia, battendo nella finalissima del tiro a volo, specialità Skeet (la stessa di Diana Bacosi e Chiara Cainero), lo svedese Marcus Svensson per 16-15. Il bronzo va al kuwaitiano che gareggia tra gli Atleti Olimpici Indipendenti, Abdullah Al-Rashidi.

Il nostro azzurro non ha mollato per un attimo e solo alla fine, abbracciando il suo papà, mister Rossetti che allena la Francia nella stessa specialità di suo figlio, si lascia travolgere da un pianto liberatorio. Tre soddisfazioni quindi per la nostra Italia che nel medagliere, dopo le gare del 13 agosto 2016, aggiunge tre medaglie, due di oro e una di bronzo.

Tra le delusioni di giornata quella che arriva dalla scherma con le ragazze che avrebbero potuto conquistare il bronzo ma non ce l’hanno fatta e hanno perso contro gli Stati Uniti nella finale per il terzo posto.

Sono 18 invece le medaglie per la nostra Italia: sei di oro, sette di argento e 5 di bronzo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.