Alessandro Venturelli avvistato a Torino: un ragazzo che gli somiglia vive in strada
Da Torino arriva una nuova segnalazione che riaccende le speranze dei genitori di Alessandro Venturelli: le ultime notizie
Sono trascorsi cinque lunghi anni da quando Alessandro Venturelli, allora ventenne, è scomparso da Sassuolo (Modena) dopo una giornata non facile e una discussione con i genitori. Da quel giorno, di lui si sono perse completamente le tracce. Ma nelle ultime ore il mistero si è riacceso: un possibile avvistamento a Torino ha ridato speranza alla sua famiglia, che non ha mai smesso di cercarlo. In questi anni la mamma e il papà di Alessandro, non hanno mai smesso di cercarlo. Hanno girato l’Italia in lungo e in largo e sono stati anche all’estero, dopo le segnalazioni arrivate. Mamma Roberta continua a pensare che suo figlio sia vivo e non si arrende.
Alessandro Venturelli avvistato a Torino
Un testimone ha raccontato di aver incontrato un giovane che somiglia moltissimo ad Alessandro tra Porta Susa e corso San Martino, nei pressi di un bar. «Mi ha fermato – ha scritto – ma non per chiedere soldi. Mi ha detto che aveva fame. Siamo entrati in un mini market, gli ho comprato del pane, del tonno, maionese e acqua. È successo circa due settimane fa. Aveva i capelli lunghi e un viso familiare, come nella foto che ho visto».
Parole che hanno riacceso immediatamente la speranza di Roberta Carassai, la madre di Alessandro Venturelli, che ha rilanciato la segnalazione sui social e attraverso i canali ufficiali dell’associazione che ha fondato.
Alessandro Venturelli: la tenacia di una madre che non si arrende
Da cinque anni Roberta non ha mai smesso di cercare suo figlio. La sua determinazione l’ha portata a fondare Nostos Italia, un’associazione di volontariato che si occupa di supportare le ricerche di persone scomparse e le loro famiglie. La donna è convinta che Alessandro sia ancora vivo e teme che possa essere caduto nella rete di una setta o di un gruppo manipolatorio.
Nel corso del tempo, il caso di Venturelli è stato più volte raccontato dalla trasmissione Chi l’ha visto?, diventando uno dei più emblematici tra le centinaia di sparizioni irrisolte in Italia.
L’appello di Roberta Carassai
Nelle scorse ore la mamma di Alessandro ha diffuso un nuovo appello: «Nella serata del 31 ottobre 2025 un ragazzo di nome Alessandro sarebbe stato visto nei pressi del Duomo di Torino, tra via Milano e via XX Settembre, vicino alla fermata del tram “Corte d’Appello”. Secondo chi lo ha incontrato, ha chiesto solo del cibo e potrebbe dormire in quella zona. Chiedo a chiunque si trovi nei paraggi di osservare con attenzione e segnalare eventuali riscontri alle autorità o direttamente a me».
Una segnalazione che ridà speranza
Il racconto del torinese sembra trovare conferma nelle parole di altre persone che, negli stessi giorni, avrebbero notato un giovane senza fissa dimora con tratti simili a quelli di Alessandro. Non vi è ancora certezza, ma il possibile collegamento ha riacceso una speranza che sembrava affievolirsi. Chi dovesse notare qualcuno che assomiglia ad Alessandro Venturelli è invitato a contattare immediatamente il 112 o il numero 348 3104813. Cinque anni dopo la sua scomparsa, il mistero resta fitto, ma l’amore di una madre e la solidarietà di chi continua a cercarlo potrebbero, forse, riportare finalmente Alessandro a casa.