Persone Scomparse

La piccola Maddie McCann scomparsa in Portogallo è finita nel giro di Epstein?

Ci potrebbe davvero essere un collegamento tra la scomparsa della piccola Maddie McCann e il caso Epstein?

maddie mccann scomparsa caso epstein

A quasi vent’anni dalla scomparsa di Maddie McCann, il suo nome riemerge in un contesto del tutto inatteso: i cosiddetti Epstein files, l’enorme archivio di documenti giudiziari legati al finanziere americano Jeffrey Epstein, condannato per reati sessuali su minori e morto suicida in carcere nel 2021.

La notizia, rilanciata anche dalla trasmissione di Rai 3 Chi l’ha visto?, riporta l’attenzione su uno dei casi di cronaca nera più discussi e dolorosi degli ultimi decenni. Ma cosa emerge realmente dai documenti resi pubblici dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti? E soprattutto: esiste un legame concreto tra la scomparsa della bambina inglese e il sistema criminale di Epstein? In questi giorni molti dei files dell’indagine sono finiti in rete e sono emerse immagini, foto, mail e racconti, che sconvolgono. Ci sono anche delle foto in cui potrebbe esserci la piccola Maddie, che però mostrano dei volti oscurati. E se la bambina fosse stata sequestrata per finire in questo giro di pedofilia?

La scomparsa di Maddie McCann e il caso Epstein

Negli oltre tre milioni di documenti desecretati nelle scorse settimane compare la testimonianza di un uomo inglese che avrebbe riferito all’FBI un episodio risalente al settembre 2009, quindi due anni dopo la sparizione di Maddie.

Secondo il suo racconto, mentre camminava per strada in una città il cui nome è stato censurato, avrebbe notato: una donna che somigliava a Ghislaine Maxwell, ex compagna e collaboratrice di Epstein, condannata a 20 anni di carcere. Come molti sanno, nell’inchiesta è emerso che la Maxwell cercava ragazze fragili e bambine sfortunate ( ma non solo) da portare nelle abitazioni della famiglia. Da New York a Parigi passando per il Messico e Miami.

Torniamo alla testimonianza. La persona dice di aver visto anche una bambina con tratti fisici simili a quelli di Madeleine McCann. E poi un uomo di mezza età che camminava qualche passo più avanti rispetto alle due.

Il dettaglio che colpì maggiormente il testimone fu il comportamento della piccola: la bambina avrebbe continuato a guardarlo più volte, tenendo per tutto il tempo la mano sull’occhio destro. Un particolare che, nella sua memoria, gli fece pensare a un volto familiare. “Continuava a girarsi per guardarmi. Dopo un po’ ho cambiato strada”, avrebbe dichiarato.

In quel momento, tuttavia, l’uomo non collegò l’episodio alla scomparsa di Madeleine McCann. Solo in seguito, approfondendo il caso mediatico della bambina inglese sparita nel maggio 2007 a Praia da Luz, in Portogallo, durante una vacanza con la famiglia, avrebbe maturato il sospetto.

Nella sua dichiarazione, il testimone ha ammesso di non aver dato immediata credibilità a quanto visto e di non averlo segnalato alle autorità competenti. Solo anni dopo avrebbe deciso di formalizzare il ricordo e trasmetterlo all’FBI come testimonianza scritta.

Le autorità britanniche e statunitensi sono state chiare: la dichiarazione non costituisce una prova concreta e non rappresenta un elemento sufficiente per aprire un nuovo filone di indagine formale sulla scomparsa di Maddie McCann. Si tratta di un racconto inserito in una mole sterminata di atti giudiziari che comprendono testimonianze di natura e affidabilità molto diverse. Al momento, non esiste alcuna evidenza oggettiva che colleghi la bambina inglese al network criminale di Epstein. Nel corso della puntata di Chi l’ha visto dell’11 febbraio, è stata però mostrata una foto, è una festa di compleanno della bambina e sembra esserci nella stessa immagine, proprio Maxwell.

Certo, se così fosse, viene anche da pensare che i primi a fare il collegamento avrebbero dovuto essere i genitori della bambina. E’ proprio sul sito dedicato alla scomparsa della piccola Maddie McCann che compare tra l’altro l’identikit della donna di vista vicino a Barcellona ( dovrebbe essere questo uno dei posti segnalati dal testimone) e quella immagine, somiglia moltissimo alle foto di Ghislaine Maxwell. E’ davvero possibile che ci sia un collegamento?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.