Politica

Sondaggi elettorali gennaio 2018: M5S pesca voti PD e beffa i LEU

Gli ultimi sondaggi elettorali di gennaio 2018 vedono al primo posto il Movimento 5 Stelle, mentre il PD scende. A livello di coalizione il CentroDestra si conferma in vetta e vincente

gli ultimi sondaggi elezioni fine gennaio 2018


I sondaggi elettorali di gennaio forniscono un dato inequivocabile: il Movimento 5 Stelle continua a prendere sempre più voti, mentre il PD continua a scendere. Secondo gli istituti Ixè e Ipsos, che sulle elezioni politiche 2018 hanno realizzato molti sondaggi a gennaio, sul podio si conferma Forza Italia, mentre cede Liberi e Uguali, la formazione di sinistra guidata dal tandem Grasso-Boldrini.

Gli stessi sondaggi confermano anche la vittoria, a livello di coalizione del CentroDestra ossia dell’alleanza tra Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia più la quarta gamba dei fittiani. A voler tirare le somme, quindi, a vincere le elezioni politiche 2018 sarà il CentroDestra mentre, per quello che riguarda i singoli partiti, a prevalere sarà il Movimento 5 Stelle. 

ULTIMI SONDAGGI ELETTORALI GENNAIO 2018: MOVIMENTO 5 STELLE AVANTI 

I sondaggi elettorali Ixè e Ipsos vedono il Movimento 5 Stelle avanzare, creando un netto distacco con gli altri partiti. Il Partito Democratico, anche in considerazione delle forti tensioni interne, appare in forte calo rispetto a qualche tempo fa. Per finire, Forza Italia resta sul podio e Liberi e Uguali perde consensi non riuscendo ad intercettare il voto in fuga dal PD.

Uno sguardo d’insieme sui sondaggi elettorali di gennaio 2018, può essere utile per capire cosa sta succedendo in vista delle elezioni politiche del 4 marzo. Secondo l’istituto Ixè la Lega Nord sta tornando a crescere forte anche di del programma elettorale di Salvini che penetra anche a Sud, mentre il Partito Democratico è sceso al 21,8%, perdendo così uno 0,5% , rispetto alle precedenti indicazioni. Stando agli ultimi sondaggi Ixè sulle elezioni, il primo partito è il Movimento 5 Stelle con il suo 29,2%. Al terzo gradino vi è, invece, Forza Italia che ha subito un ribasso dello 0,7%, conquistando il 16,7% mentre la Lega Nord ha incassato uno 0,6%, raggiungendo l’11,9%. Il CentroDestra ha, dunque, un totale del 35,4%. Anche Fratelli d’Italia ha contribuito a questo risultato, con il suo 4,4%. Il programma elettorale di Fratelli d’Italia conferma quindi il suo appeal. Per finire la quarta gamba Noi con l’Italia Udc perde lo 0,3% arrivando a 2,2%. Per quanto riguarda, invece, il CentroSinistra sappiamo che +Europa raggiunge il 2%, Civica Popolare lo 0,9% e Insieme 0,7%. Resta forte il consenso per Liberi e Uguali. La formazione di Grasso-Boldrini si attesta al 7%, perdendo così lo 0,4% secondo i sondaggi di gennaio. Questa flessione è sintomatica di come non sia Liberi e Uguali ad intercettare il voto in uscita dal PD. 

SONDAGGI ELEZIONI POLITICHE 2018 IPSOS: CENTRODESTRA AL PRIMO POSTO

Stando alla ricerca condotta dall’istituto Ipsos, il M5S a gennaio ha continuato la sua scalata conquistando uno 0,6%, raggiungendo così il 29,3%. Se dovesse continuare così, nei prossimi sondaggi potremmo vedere il partito che ha come candidato premier Luigi Di Maio arrivare al 30% grazie ad un programma elettorale 5 Stelle che si mostra capace di sfondare ds Nord a Sud. Dopo il movimento grillino vi è sempre il PD, che però cade al 22,7%. Secondo i sondaggi elettorali di gennaio, invece, Forza Italia conquista un altro 0,4%, arrivando a 16,9%. Il partito di Matteo Salvini si attesta al 13,7%. Con il sostegno di Fratelli d’Italia, con il suo 4,6%, e delle altre liste, il CentroDestra nei sondaggi elettorali ottiene il 36,3%. Liberi e Uguali scende al 6,1%. Le altre liste del CentroSinistra si trovano al 4%, mentre i restanti partiti conquistano solo l’1,6% dei voti.

Dunque, facendo il punto della situazione, se guardiano i singoli partiti, a conquistare più voti è il Movimento 5 Stelle. Ma dobbiamo prendere in considerazione sia i singoli partiti che le coalizioni. Pertanto in testa continua a restare il CentroDestra. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.