Elezioni politiche 2018: arriva il tagliando antifrode sulle schede elettorali


elezioni 2018 tagliando antifrode

Elezioni politiche 2018, arriva il tagliando antifrode sulla scheda elettorale. Una grande novità prevista dal Rosatellum. Stiamo parlando di un’appendice di carta, che ha come obbiettivo quello di contrastare il voto di scambio, che solitamente avviene con delle schede precompilate. A rimuoverlo e a inserire la scheda nell’urna toccherà al presidente del seggio. Si tratta di un nuovo sistema che verrà sicuramente notati dagli elettori, i quali non potranno più inserire loro stessi le schede nell’urna.

ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018 ARRIVA IL TAGLIANDO ANTIFRODE ULTIME NOTIZIE: ECCO PERCHÉ È STATA INTRODOTTA QUESTA NOVITÀ

Durante le elezioni politiche 2018 ci sarà una grande novità sulla scheda elettorale, ovvero il tagliando antifrode. Si tratta di un nuovo sistema ideato proprio per contrastare il voto di scambio. Quest’ultimo avveniva attraverso l’uso di scheda già precompilate. Ora questa grande novità, prevista dal Rosatellum, è stata inserita proprio sulla scheda elettorale. Il tagliando antifrode è un’appendice di carta che è caraterrizata da un codice. Questo nuovo sistema porta anche un’altra novità: non saranno più gli elettori a inserire la scheda elettorale all’interno dell’urna, ma il presidente del seggio. Quest’ultimo avrà il compito di rimuovere il tagliando dalla scheda e di imbucarla.

COME FUNZIONA IL TAGLIANDO ANTIFRODE E QUALI SONO I CAMBIAMENTI PER GLI ELETTORI

Il tagliando antifrode della scheda elettorale delle elezioni politiche del 4 marzo è dotato di un codice progressivo alfanumerico generato in serie, come rivelato dal Ministero dell’Interno. L’elettore, prima di votare, dovrà attendere che il codice venga annotato dai componenti del seggio. Dopo di che potrà avere in mano la sua scheda elettorale per effettuare il suo voto. Dopo di che, verrà consegnata al presidente del seggio, il quale rimuoverà il tagliando e imbucherà la scheda, verificando prima la corrispondenza del codice segnato in precedenza. Una grande novità per gli elettori, che vedranno cambiare le loro abitudini di voto.

Leggi altri articoli di Politica

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close