Cos’è il WiMax


wimax

WiMAX è la forma breve di Worldwide Interoperability of Microwave Access. Si tratta di una nuova tecnologia che trasmette dati (e non solo) senza fili come il Wifi ma a velocità maggiore, su grandi distanze e per un numero di utenti elevato.

WiMAX basa il proprio funzionamento sullo standard 802.16 definito dalla IEEE, Institute of Electric and Electronic Engineering. Lo standard è anche noto perché descrive le WMAN, Wireless Metropolitan Area Network.

La tecnologia WiMAX fu sviluppata nei primi anni del 2000 e dal 2004 in poi cominciò ad essere discussa in tutti i principali istituti di ricerca di tutto il mondo. Nonostante ciò il WiMAX non è stato applicato nel pieno delle sue potenzialità e non ha avuto la stessa diffusione su larga scala che hanno avuto altre tecnologie come il Wifi, il GPRS e la 3G.

Uno dei vantaggi dell’impiego della tecnologia WiMAX è quello di offrire l’accesso alla banda larga a quelle aree urbane o rurali in cui il servizio non viene fornito da altre sorgenti come le fibre ottiche o da cavi telefonici garantendo una soluzione chiamata “ultimo miglio”. Il range di copertura di un’antenna WiMAX può raggiungere i 50 Km e può crescere fino a 120 Km se la connessione è in Line of Sight (LoS).

Il WiMAX può fornire un data rate fino a 70 Mbps da distanze fino a 50 Km ed utilizza range di frequenze dai 10 GHz ai 66 GHz. Inoltre, lo standard IEEE 802.16 garantisce il supporto di applicazioni a bassa latenza come Internet, video e voce contemporaneamente.


Leggi altri articoli di Tech

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close