Tech

Scaricare musica gratis on line, con Jamendo si può

Vuoi scaricare musica on line gratis in modo legale? Fallo con Jamendo Jamendo è un social network di recente sviluppo, una comunità di musica gratuita, legale e illimitata, pubblicata sotto licenze Creative Crommons”.  Il sito, di proprietà di una compagnia con sede in Lussemburgo, raccoglie musica pubblicata sotto licenze Creative commons e concede agli utenti […]


Vuoi scaricare musica on line gratis in modo legale? Fallo con Jamendo

Jamendo è un social network di recente sviluppo, una comunità di musica gratuita, legale e illimitata, pubblicata sotto licenze Creative Crommons”.  Il sito, di proprietà di una compagnia con sede in Lussemburgo, raccoglie musica pubblicata sotto licenze Creative commons e concede agli utenti registrati la possibilità di scaricare la musica degli artisti che fanno parte della community. Il sito provvede a stipulare un contratto direttamente con gli artisti, senza intermediari, i ricavati derivanti da pubblicità e donazioni vengono suddivisi al 50 per cento tra artista e “Jamendo”. 

La musica può essere scaricata direttamente dal sito in formato mp3, oppure ascoltata in streaming attraverso il player musicale. Il download dei brani è completamente gratuito e legale, poiché tutta la musica è rilasciata sotto licenza Creative commons, di conseguenza la diffusione è controllata direttamente dall’artista.  Sono i musicisti stessi a decidere se la propria musica può essere ascoltata solamente in streaming oppure anche scaricata dal sito. Quindi Jamendo lascia la scelta all’artista sulla possibilità di utilizzare la propria musica per scopi commerciali o per scopi non commerciali. Per aderire ai programmi commerciali è necessario certificare che l’autore non faccia parte di alcuna società di gestione collettiva dei diritti d’autore, come la SIAE.  Gli utenti hanno la possibilità di effettuare donazioni verso gli artisti partendo da un minimo di 5 euro. Per quanto riguarda l’utilizzo non commerciale, l’artista è semplicemente invitato a caricare la propria musica sul sito, Jamendo in fase successiva si occupa di diffondere i contenuti sulla rete. Jamendo è uno strumento che in breve tempo ha acquisito un discreto successo, considerando che i brani caricati negli ultimi anni risultano essere oltre  200.000 di oltre 9.000 artisti di tutto il mondo.  Jamendo compare nella classifica annuale dei 10 migliori siti audio del mondo insieme a siti come “Amazon Mp3”, “iTunes” e “Last.FM”. La piattaforma è quindi in via di sviluppo e si appresta a divenire uno dei punti di riferimento per la musica libera, creata sotto licenze Creative Commons. Il servizio offre una possibilità in più nel mondo della musica e si accinge a concorrere con gli enti di gestione collettiva dei Diritti d’autore, come l’italiana SIAE.

Gianluca Pretorino



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

11 responses to “Scaricare musica gratis on line, con Jamendo si può

  1. Hey there, I think your website might be having browser compatibility issues. When I look at your website in Ie, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, excellent blog!

  2. Hey this is kind of of off topic but I was wondering if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML. I’m starting a blog soon but have no coding experience so I wanted to get advice from someone with experience. Any help would be enormously appreciated!

  3. Thanks for another informative blog. Where else could I get that type of info written in such a perfect way? I’ve a project that I’m just now working on, and I have been on the look out for such information.

  4. hi!,I like your writing very a lot! share we communicate extra about your article on AOL? I require a specialist in this area to unravel my problem. Maybe that is you! Having a look forward to peer you.

  5. You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be really something which I think I would never understand. It seems too complicated and extremely broad for me. I am looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of it!

  6. Piccole precisazioni: possono effettuare il download, allo stesso modo che gli utenti registrati, anche gli utenti non registrati, è questo il bello.
    I proventi commerciali (pubblicità e vendita licenze) sono divisi al 50% con gli artisti, le donazioni invece vanno al 100% agli artisti.
    Bell’articolo e bello che si cominci a parlare di Creative Commons e Copyleft.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.