Ultimissime

Costa Concordia, le ultime notizie

Naufragio della nave Costa Concordia: le ultime notizie.


Vi abbiamo scritto questa mattina della Costa Concordia, la nave naufragata questa notte vicino all’Isola del Giglio. Arrivano e ultime notizie dopo la conta dei passeggeri: al momento ne mancherebbero  una settantina. A bordo c’erano più di 400 persone: per ora sappiamo che i morti accertati sono 3 mentre i feriti sono un centinaio. All’appello però mancano ancora delle persone. Non mancano le polemiche: i superstiti raccontano di come l’equipaggio della nave, della compagnia Costa Crociere, non era preparato a una simile situazione di emergenza. Troppo tempo per dare i primi soccorsi e soprattutto nessuno sapeva come comportarsi in questa situazione. Vediamo alcune testimonianze.

La Costa Concordia si incaglia: incubo Titanic per i passeggeri

La storia del Titanic la conosciamo tutti molto bene visto che qualche anno fa, il film con Leonardo di Caprio fu un grande successo. Sicuramente i passeggeri della Costa Concordia ieri avranno rivisto quelle immagini passare nelle loro menti: una nave che imbarca acqua, scialuppe insufficienti, gente che finisce in mare e la barca che affonda. Come dare torto a chi ha pensato anche solo per pochi istanti che nonostante siamo nel 2012 e lontani precisamente 100 anni da quella tragedia, l’epilogo non avrebbe potuto essere lo stesso.

C’è anche una vip a bordo, di tratta di Francesca Rettondini che si trovava sulla nave per lavoro:

“Io ero come un ebete, non sapevo cosa fare. Ho avuto paura. La gente era nel panico. Quando la nave si inclinava sempre di più tutti puntavano i piedi, io avevo paura di andare giu”.

Sono molti i testimoni che raccontano di come le scialuppe non erano neppure arrivate in mare ma si erano rovesciate sulla nave facendo anche dei feriti. Parlano di resse per i giubbotti e non solo..Uno scenario apocalittico quello che descrivono i fortunati superstiti.

Nel frattempo arrivano i primi possibili capi di imputazione per i comandanti della nave; sono tre reati ipotizzati dell’inchiesta aperta dal procuratore capo di Grosseto, Francesco Verusio:  naufragio, disastro e omicidio colposo. Per ora non ci sono ancora indagati, “dobbiamo verificare chi era al comando della nave, dove si trovava il comandante e capire le cause”, ha spiegato il magistrato. L’emergenza forse era stata presa sottogamba e i soccorsi anche per questo sono arrivati con un pò di ritardo.

Non manca la nota di superstizione in tutta questa storia: pare che durante il varo della nave la bottiglia di spumante non si ruppe…

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.