Ultimissime

Omicidio Noemi Durini arriva la condanna per Lucio in primo grado: 18 anni e 8 mesi

Omicidio Noemi Durini arriva la condanna per Lucio in primo grado: 18 anni e 8 mesi. Le ultime notizie dopo la sentenza del tribunale di Lecce


Un anno e un mese dopo la morte di Noemi Durini arriva giustizia per la ragazzina di Specchia ( Lecce)  uccisa dal suo fidanzato. Il 4 ottobre 2018 la sentenza in primo grado: Lucio è stato condannato a 18 anni e 8 mesi. Questa la pena data per l’omicidio di Noemi e l’occultamento del suo cadavere. Due giorni fa, dopo le richieste dell’accusa e le parole dei legali di Lucio in aula, il papà di Noemi, in tv, tra le lacrime, ricordava a tutti come sua figlia sia stata uccisa. Non possono bastare 18 anni per un uomo che arriva a uccidere senza pietà una creatura di 16 anni. In collegamento con il programma di Canale 5, Pomeriggio 5, il signor Umberto Durini aveva dichiarato: “Io voglio che si sappia come è morta mia figlia, io voglio che tutti sappiano che Noemi è morta perchè non poteva respirare. E’ morta perchè lui prima l’ha pugnalata e poi è stata coperta con le pietre. E sono state le pietre a comprimere i polmoni.” Questo il drammatico racconto del papà di Noemi che corrisponde alla reale ricostruzione di come quella maledetta mattina del 3 settembre dello scorso anno andarono le cose. Per i giudici Lucio avrebbe fatto tutto da solo ma gli avvocati della famiglia Durini non si arrendono e, oltre alla condanna per Lucio, vogliono anche dimostrare che i suoi genitori non sono estranei ai fatti come dicono.

OMICIDIO NOEMI DURINI ULTIME NOTIZIE: PER LUCIO ARRIVA LA CONDANNA IN PRIMO GRADO 

Oggi, il giudice Aristodemo Ingusci ha respinto l’istanza e ha emesso il suo verdetto: 18 anni e 8 mesi di reclusione per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dai futili motivi, per soppressione di cadavere e porto d’arma. Lucio quella mattina è andato a Specchia per prendere Noemi, l’ha portata via di casa e poi l’ha uccisa. Di questo non hanno dubbi i giudici che lo hanno condannato in primo grado. Per saperne di più bisognerà adesso attendere le motivazioni, che saranno rese pubbliche nelle prossime settimane. Sembra evidente però, da quello che è stato il dibattimento in aula, che in questa vicenda si sia tenuto conto, del periodo complicato che Lucio stava affrontando. L’influenza di suo padre nella sua vita e le continue liti con Noemi: tutto è poi sfociato in un omicidio, un barbaro assassinio. Il padre di Noemi è convinto che se solo Lucio avesse trovato la forza di fermarsi, di chiedere aiuto, oggi sua figlia sarebbe ancora insieme a tutta la famiglia. Ma purtroppo Noemi è morta e nessuno ridarà a sua madre, a sua sorella e a suo padre il sorriso contagioso di una ragazza di 16 anni.

Diciotto anni sono pochi ricordano gli amici e le amiche di Noemi. Per una vita che viene spezzata non si può pagare con questa condanna, lo pensano anche i familiari di Noemi. Questo però è solo il primo step di un lungo percorso che non sarà affatto semplice.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.