Alberto Angela ricorda Sebastiano Tusa, vittima dell’aereo caduto in Etiopia


alberto angela ricorda sebastiano tusa

Alberto Angela ricorda con stima Sebastiano Tusa, l’archeologo siciliano di fama mondiale vittima dell’aereo caduto in Etiopia nella giornata di ieri, 10 marzo 2019. E’ lui uno degli 8 italiani che hanno perso la vita nello schianto del Boeing 737, su cui viaggiavano 157 persone. Alberto Angela ha dunque detto: “Abbiamo perso una delle figure più luminose dell’archeologia italiana“. Tusa, oltre ad essere un archeologo, era anche assessore ai Beni culturali della Regione Sicilia e Sovrintendente del mare. Era a bordo dell’aereo dell’Ethiopian Airlines per prendere parte, in Kenia, ad un progetto dell’Unesco su cui stava lavorando. Ecco cosa ha detto di lui Alberto Angela.

ALBERTO ANGELA RICORDA SEBASTIANO TUSA, ARCHEOLOGO DI FAMA MONDIALE E ASSESSORE AI BENI CULTURALI DELLA REGIONE SICILIA

Sebastiano Tusa ha partecipato più volte al programma televisivo Ulisse, dove ha incontrato Alberto Angela. Ha detto, riguardo la sua tragica morte, che si tratta di “una tragedia che ha colpito tutti noi, tutto il mondo della ricerca“. Angela ha dunque dichiarato di essere addolorato dalla perdita di Tusa. Lo ha detto alla giornalista di Repubblica Silvia Fumarola, che lo ha intervistato mentre si trova in Israele per le registrazioni della nuova stagione del suo programma, Ulisse.

ALBERTO ANGELA RICORDA SEBASTIANO TUSA, INCONTRATO PIU’ VOLTE NELLA SUA TRASMISSIONE ULISSE

Il divulgatore Alberto Angela ha detto che “Sebastiano Tusa appassionava“. Di lui lo ha sempre colpito “la grande professionalità, il suo entusiasmo, la sua capacità di organizzare la ricerca e le scoperte“. “Tusa era certamente una delle figure più luminose dell’archeologia“, ha detto Angela, per il quale “si è spenta una luce“.

Non sono mancate anche parole di affetto e vicinanza per i familiari e i cari di Sebastiano Tusa, tra le vittime italiane dell’aereo caduto in Etiopia. Alberto Angela ha quindi detto: “Penso anche a quanto ci mancherà la sua capacità di viaggiare nel passato e anche la sua umanità. Era un persona straordinaria“.

IL GOVERNATORE DELLA REGIONE SICILIA NELLO MUSUMECI RICORDA CON AFFETTO SEBASTIANO TUSA

A parlare della terribile tragedia che ha colpito Sebastiano Tusa è anche il suo collega Nello Musumeci, Governatore della Regione Sicilia. Nelle ore successive al disastro aereo, una volta accertata la presenza sul volo dell’archeologo di fama mondiale, ha espresso parole di stima e affetto nei suoi confronti. “Sono distrutto”, ha detto Musumeci, “è una tragedia terribile, alla quale non riesco ancora a credere”. Ha definito Tusa come “un amico, un lavoratore instancabile, un assessore di grande capacità ed equilibrio”.

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close