Cizeron-Fournier Beaudry e l’oro della Francia che indigna alle Olimpiadi: perchè è montata la polemica?
Non solo medaglie e ori, si parla da ore di un vero e proprio scandalo che riguarda la coppia francese con le accuse pesantissime nei confronti di Cizeron da parte della sua ex compagna
L’11 febbraio 2026 doveva essere una data da incorniciare per la danza sul ghiaccio: Guillaume Cizeron e Laurence Fournier Beaudry hanno conquistato la medaglia d’oro ai Giochi di Olimpiadi Invernali Milano‑Cortina 2026 con una prova tecnicamente solida e artisticamente potente.
Ma nel giro di poche ore il racconto sportivo è stato travolto da un’ondata di polemiche. Sui social, nei forum e su diverse testate internazionali, si è aperto un dibattito acceso che va ben oltre punteggi e coreografie. Al centro della tempesta: accuse pesanti legate al passato di Cizeron e il tema, sempre più sensibile, della responsabilità etica degli atleti di alto livello. Eppure ad ascoltare ieri, il commento dei nostri telecronisti che hanno parlato di Cizeron descrivendolo come il miglior pattinatore oggi sul ghiaccio, mai si sarebbe pensato al dopo. E invece a quanto pare, c’è un prima e c’è anche un dopo.
Sono stati in particolare i media americani a far riemergere una vicenda che forse solo gli appassionati di pattinaggio conoscevano molto bene ma che oggi, è sulle prime pagine di diversi giornali, non solo di quelli sportivi che parlano di Olimpiadi e medaglie.
Dopo l’oro di Cizeron adesso si urla allo scandalo
Sul ghiaccio di Milano-Cortina, la coppia franco-canadese ha impressionato per precisione, velocità di esecuzione e interpretazione musicale. I giudici hanno premiato la loro performance con il punteggio più alto della gara, consegnando loro l’oro olimpico.
Eppure, mentre il podio veniva allestito, online prendeva forma una narrazione parallela: per molti utenti e commentatori, questo sarebbe stato un “oro scandaloso”, non tanto per motivi tecnici, quanto per le vicende personali che coinvolgono Cizeron.
In particolare, sono tornate al centro dell’attenzione le dichiarazioni della sua ex partner sportiva, che in passato ha parlato pubblicamente di una relazione professionale segnata da forti pressioni emotive, dinamiche di controllo e presunti abusi psicologici. Accuse che l’atleta francese ha sempre respinto, parlando di interpretazioni distorte e negando qualsiasi comportamento violento.
Non risultano, al momento, condanne penali definitive a suo carico. Ma il caso ha comunque riaperto una ferita profonda nel mondo del pattinaggio artistico.
Ma che cosa era accaduto? Avrete sentito dire dai telecronisti, che Cizeron e la Fournier Beaudry pattinano insieme da poco tempo. E infatti, il pattinatore, prima faceva coppia con Gabriella Papadakis, la sua ex compagna di gara e con cui ha vinto l’oro olimpico nel 2022. Ed è stata proprio lei a parlare di quello che sarebbe successo e di quello che l’avrebbe portata a dire addio al mondo del pattinaggio; la campionessa ha raccontato nel libro di memorie Pour ne pas disparaître di aver vissuto una relazione professionale segnata da pressione, controllo e dinamiche che lei stessa descrive come psicologicamente dannose.
Secondo Papadakis, il legame con Cizeron era tanto intenso da influenzare il suo benessere mentale, al punto che la costrinse a mettere in pausa e infine chiudere la carriera da atleta. Cizeron ha negato fermamente queste accuse, parlando di “campagna diffamatoria”, e ha intrapreso vie legali, tanto che la commentatrice NBC ha perso il ruolo alle Olimpiadi dopo l’uscita del libro.
Non è finita qui. Perchè anche la campionessa Laurence è finita nel mirino delle critiche, di chi oggi urla allo scandalo. Prima di formare la nuova coppia con Cizeron, Laurence Fournier Beaudry pattinava con il danese Nikolaj Sørensen, suo partner anche nella vita. Sørensen fu sospeso per sei anni dalle competizioni dopo accuse di cattiva condotta sessuale risalenti al 2012, sospensione poi annullata per motivi procedurali ma non senza creare enorme dibattito.
La scelta di Fournier Beaudry e Cizeron di continuare a sostenere pubblicamente Sørensen ha alimentato critiche e accuse di “apologia di comportamenti inaccettabili” da parte di gruppi di tifosi e attivisti.
Dunque da ieri, in particolare su X, da parte di tifosi francesi, canadesi e americani che ben conoscono questa vicenda, si urla allo scandalo. A detta di molti infatti, Cizeron e la sua nuova compagna, non avrebbero neppure dovuto partecipare alle Olimpiadi di Milano Cortina.