Social News

Dall’Ecuador arriva la cura per cancro e diabete

Gli abitanti di un paesino sperduto dell’Ecuador, sembrano immuni al passare degli anni e all’insorgere di malattie quali il cancro e il diabete. A rivelarlo sono i due ricercatori Jaime Guevara-Aguirre e Valter Longo, che hanno studiato il fenomeno per anni. Iniziò tutto nel 1987, quando Guevara-Aguirre, passeggiando a cavallo, s’imbattè in uno di questi […]

Gli abitanti di un paesino sperduto dell’Ecuador, sembrano immuni al passare degli anni e all’insorgere di malattie quali il cancro e il diabete. A rivelarlo sono i due ricercatori Jaime Guevara-Aguirre e Valter Longo, che hanno studiato il fenomeno per anni.

Iniziò tutto nel 1987, quando Guevara-Aguirre, passeggiando a cavallo, s’imbattè in uno di questi uomini, alti solo un metro. Quindi, raggiunto il loro villaggio, si accorse che i suoi abitanti avevano qualcosa di “speciale”: nessuno di loro superava il metro d’altezza, e tutti dimostravano molto meno della loro reale età. Spinto dalla voglia di comprendere il fenomeno, lo scienziato esaminò 99 persone, e scoprì che tutti erano affetti dalla sindrome di Laron.

Le famiglie di questo villaggio hanno cognomi ispanici e radici ebraiche, e sarebbe questo il nesso con la malattia, che è particolarmente diffusa tra i gruppi di origini sefardite, cioè ebrei, spagnoli e portoghesi appunto. Inoltre Aguirre, negli anni ’90, si rese conto della relazione tra la sindrome di Laron e la longevità degli abitanti di quel villaggio sperduto tra i monti dell’Ecuador.

La comunità scientifica non dette inizialmente credito allo studioso, “per scarsità di prove”, ma lui non si perse d’animo, e si fermò altri 10 anni nel villaggio per studiare da vicino il fenomeno. L’unico a dargli credito fu il collega Valter Longo, che così nel 2005 iniziò a collaborare con lui.

La sindrome consiste nella sotto-produzione dell’ormone IGF-1, dovuta a sua volta ad un’anomalia nel recettore dell’ormone della crescita. A questi omini mancano le ultime 8 unità del recettore dell’ormone della crescita, fondamentali per la reazione al passaggio dell’ormone stesso. Ma la sindrome di Laron ha anche altre caratteristiche, quali obesità, forma particolare del naso e pene sottodimensionato. Tale sindrome con il tempo ha portato ad una mutazione genetica che ha reso gli abitanti del villaggio immuni a cancro e diabete (nonostante l’obesità), che sono tra le cause principali di morte per invecchiamento. Possono perciò potenzialmente vivere molto più a lungo di noi.

L’idea di Aguirre e Longo è quella di capire se, limitando la produzione di IGF-1 alla giusta misura, si possa vivere più a lungo senza avere le controindicazioni dei malati di sindrome di Laron. Esiste già un farmaco, il Pegvisomant ,che abbassa la produzione  di tali ormoni, e al riguardo i due ricercatori dicono: “La nostra ipotesi è che questa medicina, usata in determinate dosi e modi, allunghi la vita”.

Che abbiano tra le mani il segreto per una vita più lunga?

Assunta De Rosa



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.