Le cinque tentazioni che creano dipendenza peggio della droga
Esistono alcune tentazioni alle quali non si riesce proprio a rinunciare e che finiscono con il creare dipendenza
A creare dipendenza nella vita ci sono tante cose e spesso neppure ci se ne rende conto. Come ad esempio quando non si può rinunciare a pranzare nei fast-food o a giocare ai videogiochi. Ma ci si è mai chiesti il come mai di queste tentazioni che creano dipendenza? Per capirne meglio, vediamo quali sono le cinque cose e le relative cause da cui si è dipendenti e perchè.
1. La palestra è meglio di un rapporto intimo. Il piacere sessuale è uno di quelli che sta al primo posto delle dipendenze, ma a superarlo, secondo una ricerca su una nota rivista di medicina (Sexual and Relationship) vi è il piacere di andare in palestra. Infatti, su un campione di 530 donne, ben 370 hanno sostenuto di provare un piacere pari a quello sessuale svolgendo le loro attività fisica.
2. I topi (da laboratorio) non riescono a smettere di premere il pulsante stimola-piacere. A scoprirlo furono i neurologi James Olds e Peter Milner nel 1954, quando sottoposero a questo esperimenti alcuni ratti. Gli vennero impiantati degli elettrodi nella sede del circuito del piacere e, rinchiusi in una scatola con una leva che li stimolava, erano capaci di premerli ben 7mila volta all’ora. Questo piacere gli faceva dimenticare qualsiasi altra cosa, dal cibo alle femmine in calore.
3. Il gioco d’azzardo e le vincite mancate. Questa è una delle dipendenze più note, soprattutto perché simile a quella provocata dalla droga. La vincita monetaria attiva immediatamente il circuito del piacere ed è stato provato che dopo una serie di vincite mancate, il desiderio di voler giocare per riattivare il piacere è sempre più forte. Proprio su questo meccanismo sono tarate infatti le slot machine: si ha una vincita dopo un tot di perdite.
4. Grasso e dolce: impossibile rinunciare! Questa dipendenza è legata alle diete vegetariane degli uomini primordiali, la cui alimentazione era appunto carente sia di grassi che di zuccheri. E quando gli capitava di avere questi alimenti li inghiottivano senza pensarci due volte. Da qui la tendenza innata di strafogarsi e la dipendenza dai fast food.
5. La sigaretta crea più dipendenza dell’eroina. I dati parlano chiaro: l’80% di persone che provano le sigarette, non riesco a smettere innestando la dipendenza in loro. Invece, tra le persone che provano l’eroina, solo il 35% ne diventa dipendente. Ma com’è possibile? L’eroina rilascia il piacere con un’unica dose, mentre le sigarette lo diluiscono in piccole dosi, per questo sono più portate a generare la dipendenza.
Qua un video di animazione che spiega il meccanismo delle dipendenze: http://happily.it/nuggets-la-dipendenza-spiegata-in-un-cortometraggio/