Notizie Strane

Helsinki è la città più onesta al mondo

Seconda Mumbai e poi Budapest. Posizione bassa per Spagna e Portogallo, la prima città onesta al mondo è Helsinki


Secondo uno studio pubblicato dalla rivista americana Reader’s Digest, Helsinki sarebbe la città più onesta al mondo. Insomma, secondo il sondaggio le persone più oneste della terra vivrebbero proprio nella capitale della Finlandia. Onestamente: se vi capitasse di trovare perso in terra o lasciato abbandonato su un tavolo di un bar un cellulare di ultima generazione, quanti di voi lo riporterebbero al legittimo proprietario o addirittura alla polizia in attesa che il possessore del telefono non reclami la sua mancanza e magari denunci la sua scomparsa?

Difficile resistere, vero? Beh, se in tutta questa storia siete la parte lesa, dovete pregare di trovarvi nel capoluogo finlandese, la città che secondo una ricerca pubblicatamsul Reader’s Digest sarebbe la più onesta al mondo. Ad Helsinki sicuramente qualcuno prenderebbe il telefono e cercherebbe di trovare il numero della persona a voi più vicina sfogliando la vostra rubrica per comunicare che il telefono non è perso definitivamente, vi darebbe un appuntamento per restituirlo e vi farebbe anche un sorriso. Stessa cosa potrebbe succedere in India, a Mumbai, la seconda città più onesta al mondo secondo l’esperimento. Segue Budapest, capitale dell’Ungheria dove già è meno frequente che questo accada ma la possibilità di imbattersi in un cittadino onesto e scrupoloso è ancora alta e infine New York. Le grandi capitali europee non hanno fatto invece una bella figura: Berlino e Londra sono a metà della classifica mentre Madrid e Lisbona si trovano molto in basso. Sfatato il mito della Svizzera, con Zurigo che non conta molti più onesti delle capitali di Spagna e Portogallo.

L’onestà dei partecipanti allo studio (dal quale l’Italia è stata esclusa) è stata testata così: sono stati abbandonati per le strade delle città esaminate 12 portafogli. La città i cui cittadini ne hanno restituiti di più  proprio la capitale della Finlandia dove su 12 persone, solo una ha deciso di intascarsi il bottino.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.