News dal mondo

Apple: l’iPad sbarca anche nelle scuole italiane

A scuola con gli iPad. Anche in Italia saranno disponibili gli Ipad tra i banchi di scuola: eccone i vantaggi


iPad tra i banchi di scuola italiani. Proprio ieri è giunto l’annuncio di Cupertino sui nuovi libri di test iBooks, da ora disponibili in Europa e in molti altri paesi del mondo. Questi nuovi iBooks riservano a insegnanti e studenti libri di testo Multi-Touch dinamici, interattivi e continuamente in aggiornamento. Non mancano gli iTunes U Course Manager. Si tratta di corsi attraverso i quali gli insegnati possono realizzare e organizzare le loro classi, condividendo il tutto attraverso iTunes U.

Quali sono i vantaggi dei tali iPad? Sicuramente la leggerezza: zaini meno pesanti per gli studenti. Un altro vantaggio da non escludere è il continuo aggiornamento dei contenuti. Tra l’altro, gli studenti possono usufruire dei nuovi iBooks dotati di animazioni interattive, video e intere gallerie fotografiche. Finora si contano circa 25.000 titoli realizzati da editori indipendenti. Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple spiega che grazie a tutti quei contenuti e strumenti disponibili sull’iPad, ogni insegnante può personalizzare il proprio metodo di apprendimento nei confronti della classe.

Non aspettiamo altro – continua Eddy Cue – di vedere come gli insegnanti, in un numero ancora maggiore di Paesi, daranno vita ai loro nuovi programmi didattici con tali iPad interattivi, app e contenuti digitali ricchi e molto coinvolgenti“.

Grazie all’applicazione iTunes U ogni studente sarà continuamente aggiornato e potrà usufruire dell’accesso gratuito al catalogo dei contenuti didattici, messi a disposizione dalle più importanti scuole e università di tutto il mondo.

L’ iPad è un ottimo libro di testo perché non si limita a questa semplice funzione. Sull’iPad, infatti, è possibile prendere appunti, ed è anche un buon compagno di studi che permettere di restare sempre a conoscenza di tutto ciò che accade. Possiamo considerarlo, quindi, uno strumento didattico di una potenza non indifferente.

Sophie Post, insegnante di storia presso la Falkner House School nel Regno Unito riferisce che grazie all’uso dell’iPad è molto più semplice studiare anche la storia, sfruttando il i contenuti didattici che ci vengono messi a disposizione. Esistono, infatti, app come History. A quanto pare lo studio di ogni materia, che sia scolastica o universitaria, è molto più efficace sull’iPad. E voi che ne pensate?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.