Social News

Piattaforme elevatrici, tutti i requisiti per un investimento consapevole

La scelta delle migliori piattaforme elevatrici per la movimentazione delle merci nei magazzini deve avvenire solo dopo un’attenta valutazione. Ecco tutti gli aspetti da tenere in considerazione per non sbagliare

Le piattaforme elevatrici per la movimentazione delle merci nei grandi magazzini e stabilimenti industriali si prestano ad una grande varietà di applicazioni. Non esiste un modello standard capace di soddisfare ogni tipo di utilizzo o necessità particolare. Prima di scegliere una piattaforma elevatrice adatta alle esigenze operative dell’azienda bisogna chiarire con precisione la destinazione e la tipologia d’uso a cui verrà destinata.

Le caratteristiche tecniche delle piattaforme elevatrici presenti sul mercato variano in base a:

  • Portata
  • Dimensioni e superficie del pianale
  • Corsa
  • Ingombro (a piattaforma aperta e chiusa)
  • Posizionamento interno o esterno della centralina
  • Numero di cicli all’ora
  • Numero di turni di lavoro al giorno
  • Tempo di salita
  • Precisione di posizionamento

La scelta di una piattaforma elevatrice, oltre alle specifiche stesse della macchina, dipende ovviamente dalle caratteristiche e dalla natura delle merci che dovranno essere movimentate e dei carichi da sollevare. In particolare, per individuare il modello più adatto alle esigenze del magazzino, si devono considerare:

  • Peso e dimensioni del carico
  • Tipo di movimentazione
  • Movimenti sulla piattaforma

Per scegliere con oculatezza è meglio chiedere la consulenza (e il preventivo) di una o più aziende produttrici di piattaforme elevatrici. Con un sopralluogo, i tecnici potranno consigliare i modelli più adatti. Molte aziende del settore, oltre a piattaforme standard, progettano, realizzano e installano modelli su misura, in base alle richieste dell’utilizzatore finale.

Nota bene: la scelta della piattaforma non dev’essere orientata soltanto al momento dell’acquisto e il prezzo non dovrebbe essere l’unico criterio da considerare. Prima di investire occorre considerare anche l’affidabilità del costruttore e i servizi e l’assistenza che questi è in grado di offrire nel futuro. Dagli accessori – molti dei quali sono preziosi per soddisfare determinati requisiti richiesti dalle normative in vigore – alle eventuali opere edili necessarie per il posizionamento della piattaforma, passando per le certificazioni CE in tema di sicurezza.

Il produttore di piattaforme elevatrici deve avere l’esperienza, i mezzi, il personale e la competenza per effettuare installazione e verifiche, riparazioni e assistenza, manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre ad avere sempre a disposizione un’ampia gamma di ricambi per svolgere tempestivamente tutti gli interventi richiesti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.