News dal mondo

Postare selfie: quando diventa un disturbo psicologico

Quanti selfie posti al giorno e soprattutto perché? Questa moda potrebbe nascondere un disturbo psicologico. Ecco la ricerca scientifica che ci mette in guardia


Gli uomini che postano molti selfie su internet, e in particolare su Facebook o Istangram, sono senza dubbio dei tipi narcisisti. Ma attenzione perché uno studio conferma che potrebbero perfino degenerare in disturbi psicologici. Un motivo valido per stargli alla larga. La conferma arriva da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Ohio: lo studio è stato anche pubblicato sulla rivista scientifica Personality and Individuality Differences. Ma come si è arrivati a questa conclusione?

SELFIE IN BAGNO, QUANDO SI ESAGERA

Gli scienziati hanno esaminato le abitudini di 800 uomini, di età compresa tra i 18 e i 40 anni. A questi volontari sono stati sottoposti due tipi di questionari: il primo era stato formulato per capire il rapporto individuale con i selfie (quindi non solo quanti e con che frequenza ne postavano ma anche l’uso di programmi per modificarli e le aspettative di like o commenti) e il secondo invece riguardava più in generale i comportamenti riconducibili a fenomeni d narcisismo. Jesse Fox, docente di comunicazione e autore dello studio, ha individuato che cosa c’è alla base del narcisismo, ovvero la “convinzione di essere più intelligente, più attraente e più in gamba degli altri”. Ma lo studioso ha anche chiarito che si tratta solo di un “atteggiamento di facciata che nasconde un’insicurezza di fondo”. Nel momento in cui viene a mancare “empatia e rispetto nei confronti degli altri” e al contempo si manifesta “tendenza ad avere comportamenti impulsivi”, allora si può iniziare a parlare di un disturbo psicologico da selfie. Uomini e donne hanno modi diversi di vivere questa moda social: le seconde statisticamente usano di più programmi per modificare le foto e il desiderio di perfezione non di rado sfocia anche in disturbi di tipo alimentare. Attenzione quindi a non esagerare con gli autoscatti e soprattutto a non postarli tutti online se non volete apparire come soggetti psicopatici.

SELFIE PERICOLOSO FINISCE IN TRAGEDIA – CLICCA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.