News dal mondo

Arriva l’ora legale: che cosa cambia? Tanti i fastidi per tutti

Arriva l'ora legale e alle 2 di notte di domenica 29 marzo 2015 le lancette andranno spostate avanti di un'ora esatta: quali saranno i fastidi che dovremo affrontare?

ora legale


Quando cambia l’ora? Arriva l’ora legale: alle 2 di notte di domenica 29 marzo 2015 le lancette andranno spostate avanti di un’ora esatta. Dormiremo dunque un’ora meno ma potremo godere di un’ora di luce in più. Che cosa succede al nostro corpo con il passaggio all’ora legale? Siamo sicuri che ci faccia bene?

L’arrivo dell’ora legale viene sempre presa con grande entusiasmo da tutti: significa che la bella stagione sta arrivando, che ci siamo lasciati l’inverno alle spalle e che adesso è tutto in discesa verso l’estate alla quale manca ormai davvero poco. Giornate più lunghe insomma e più tempo da passare all’aria aperta se si vuole: i lati positivi dell’ora legale sono tantissimi! Ma a fare da contraltare ci sono anche un po’ di aspetti negativi legati al cambio dell’ora e che inevitabilmente si ripercuotono sull’organismo.

 PIÙ ORA LEGALE PIÙ INFARTI: PETIZIONE PER ABOLIRLA

Stanchezza e spossatezza cronica sono all’ordine del giorno quando cambia l’ora. L’organismo deve abituarsi ai nuovi orari e anche se la lancetta viene spostata in avanti di una sola ora, il corpo accusa il colpo e c’è poco da fare. Anche perché l’arrivo dell’ora legale, unita alla primavera, porta anche un pochino di insonnia e di difficoltà a riposare molto bene. Sono essenzialmente questi i fastidi più comuni legati all’ora legale.

ORA LEGALE, CAUSA IRRITABILITÀ NEI BAMBINI

E allora, l’unica cosa da fare per riuscire a superare in modo positivo i prossimi giorni, è quello di adottare qualche piccolo trucchetto per fare in modo che l’organismo si possa abituare piano piano e senza traumi al cambio dell’ora. Per esempio, cercare di andare a letto ogni sera alla stessa ora, cercando anche di alzarsi allo stesso orario al mattino, è un primo passo per non destabilizzare oltremodo il fisico. Anche posticipare di circa mezz’ora il pranzo e la cena, per esempio, può essere un valido trucco da prendere in considerazione per combattere in modo efficace i fastidi legati all’arrivo dell’ora legale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.