News dal mondo

Greenpeace pubblica la classifica del tonno in scatola migliore: bocciato Mareblù (Foto)

Greenpeace ha publicato la classifica ufficiale delle scatolette di tonno più buone e che seguono i consigli della pesca non distruttiva (foto)


Greenpeace pubblica la quarta edizione della classifica Rompiscatole, che valuta la sostenibilità del tonno in scatola venduto in Italia. Promosso Asdomar, Rio Mare in quarta posizione e bocciato decisamente Mareblù. La thai Union Group,proprietaria del marchio Mareblù  è stata, tra le altre cose, recentemente collegata a casi di violazione dei diritti umani nella propria catena di fornitori. Per la prima volta un marchio arriva in fascia verde: AsdoMar. Considerato uno dei migliori. Noi che pensavamo che Rio Mare era quello impeccabile,che “si spezza con un grissino”. Invece resta al quarto posto, perché, spiega Greenpeace, “dimostra di voler mantenere gli impegni ma non ha fatto ancora abbastanza”.

Undici marchi, circa l’80% del mercato italiano, sono stati valutati in base a politiche di acquisto, trasparenza e adozione di precisi criteri di sostenibilità ambientale e sociale.Per la prima volta, un marchio venduto in Italia, AsdoMar, sale in fascia verde, grazie alle azioni intraprese per mettere nelle sue scatolette tonno pescato classificaTonno2015con tecniche sostenibili, come la pesca a canna, usata nel 30% delle sue produzioni.

Un bar in provincia di Napoli diverso dagli altri scopri di più

Seguono Esselunga e Conad, che scalano la fascia arancione grazie ai progressi fatti nelle politiche di acquisto per evitare i metodi di pesca più distruttivi, anche se per garantire davvero i consumatori questi marchi dovranno esigere dai loro fornitori informazioni dettagliate sui metodi di pesca.

Continua a leggere cosa propone Greenpeace



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Greenpeace pubblica la classifica del tonno in scatola migliore: bocciato Mareblù (Foto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.